grazie a zucco, Danziger,Marcello giuky,Giovanni, Fabbro.
Rispondo brevemente ora ma vorrei tornare sull'elaborazione.
sulla calibrazione è stata un'impresa e sulla coda probabilmente non è il massimo. Non ho trovato tantissime foto neanche io e sono andato alla "cieca".
Gio', avendo comprato una nuova moto....finito budget per ccd e cerco solo di "manovrare" la canon...
Fabbro: la foto è un pò croppata per i due differenti allineamenti. La prima posa è partita con la Lulin in basso a sx sapendo che poi avrebbe viaggiato per tutto il frame. La coda a sinistra era stata già risolta, volevo prendere i pezzi dell'anticoda a destra, che tra l'altro vanno sul blu, dove la canon lavora bene!poi, a dirla tutta, volevo un poco imparare la doppia elaborazione, ma c'è da fare parecchia strada! sul fondo cielo sono daccordo con marcello e con te, ma i 1600 ISO con quel fondo cielo erano sconsigliati (mai più...io lavoro a 400 di solito...). ma era l'unico modo per avere qualcosa a 70 sec.
Ciao,
Fabiomax