stevedet ha scritto:
ippiu ha scritto:
il 150 mm??? Sempre della Kowa???
Pier, spero che tu l'abbia confrontato col tuo 100mm. così magari me ne faccio un'idea più precisa.
:
ciao, certo che l'ho comparato, ci mancherebbe,

le prestazioni del 23-41x100 dipendono moltissimo dagli oculari utilizzati con due televue Panoptic di 19mm e 68° di campo apparente è ottimo,con degli oculari economici è mediocre.
In sintesi, il Kowa è nitidissimo al centro del campo, il panorama è cesellato e non vi sono residui cromatici, nel 23-41x100 l'immagine è meno nitida e compare un lieve alone di residuo cromatico, che in ogni modo , dipende molto dagli oculari utilizzati. Tralasciamo, la meccanica, dove ovviamente il 23-41x100 cede il passo..Osservando nel Kowa, sembra impossibile che uno strumento cosi compatto, fornisca delle prestazioni cosi perfette. Il potere della fluorite..anche se sintetica. In ogni caso se si organizzerà questo benedetto Star Party, farò il possibile per convincere il nuovo proprietario del Kowa higlander a partecipare...visto che tutti dovresti guardarci almeno una volta..
Oltre a questa iniziativa, penso che Deneb stia programmando un pellegrinaggio presso la sede di Kevin di Bigbinoculars per prostrarsi davanti al miyauchi 141mm..
ciao
Pier
_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania