1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 11:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima uscita
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 15:44 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti! Sono contento di avervi trasmesso le mie emozioni :D

@ Gianchi Pegaso: Complimenti a te che hai scoperto questo bellissimo mondo a solo 15 anni :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 17:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Memme complimenti per il tuo racconto, sono felice che hai trovato un momento per rilassarti sotto le stelle e hai visto già parecchi oggetti bellissimi...
Volevo dirti che Alcor e Mizar formano una coppia di stelle facilmente visibili ad occhio nudo anche in città... probabilmente non ci avevi fatto caso....
Con un adeguato ingrandimento (non sò se ce la fai con l'altro tele.... prova) potrai vedere puntando mizar che a sua volta non è una stella singola ma una doppia molto carina... in realtà le cose sono molto più complicate perchè il sistema mizar-alcor (se venisse confermato il reale connubio tra queste due stelle) è un sistema formato addirittura da sette stelle di cui due sistemi doppi e uno addirittura triplo, tutti spettroscopici come puoi vedere da questa immagine che ti può spiegare sicuramente meglio di me....
Allegato:
Mizar_Alcor.jpg
Mizar_Alcor.jpg [ 16.34 KiB | Osservato 359 volte ]

Come vedi c'è un mare di cose da vedere anche nella porzione di cielo più piccola che possiamo immaginare.... :wink:
Ciao!

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:53 
Non connesso

fabbro ha scritto:
Ciao Memme complimenti per il tuo racconto, sono felice che hai trovato un momento per rilassarti sotto le stelle e hai visto già parecchi oggetti bellissimi...
Volevo dirti che Alcor e Mizar formano una coppia di stelle facilmente visibili ad occhio nudo anche in città... probabilmente non ci avevi fatto caso....
Con un adeguato ingrandimento (non sò se ce la fai con l'altro tele.... prova) potrai vedere puntando mizar che a sua volta non è una stella singola ma una doppia molto carina... in realtà le cose sono molto più complicate perchè il sistema mizar-alcor (se venisse confermato il reale connubio tra queste due stelle) è un sistema formato addirittura da sette stelle di cui due sistemi doppi e uno addirittura triplo, tutti spettroscopici come puoi vedere da questa immagine che ti può spiegare sicuramente meglio di me....
Come vedi c'è un mare di cose da vedere anche nella porzione di cielo più piccola che possiamo immaginare.... :wink:
Ciao!

Capito, appena posso ci proverò! :) Comunque a occhio nudo non distinguo alcor e mizar anche perchè la mia vista non è il massimo, ultimamente mi è un po calata mi sembra e mi dovrò fare controllare :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora