e cosa hai visto realmente col primo?
i motivi per cui ti si sconsiglia questo tele e qualsiasi altro tele pubblicizzato a quella maniera sono molti e molto semplici:
- primo - diffidare SEMPRE di che ti dice "telescopio professionale".
Professionale non vuol dire nulla... tutti gli strumenti che vedi usare dagli astrofili solo amatoriali. Un telescopio "professionale" può costare più di 40.000 euro; li trovi solo negli osservatori.
- secondo - diffidare SEMPRE di chi parla di ingrandimenti. Gli ingrandimenti dipendono dagli oculari e non dal telescopio.
- terzo - dalla foto si capisce chiaramente, viste le proporzioni, che siamo in presenza di un 76, massimo 114, oltretutto su montatura altazimutale.
Il suo valore di mercato non deve superare i 60-70 euro.
Per capirce, il Konus che hai già è migliore.
A questo punto, Giulio, ti dirò delle cose che potrebbero farmi sembrare "antipatico", ma ti assicuro che non è così:
dalle domande che ci stai facendo e dai consigli che stai chiedendo, si capisce chiaramente che tu non hai la più pallida idea di cosa sia un telescopio.
Quindi il consiglio SPASSIONATO che ti do è quello di non avere troppa fretta: non fare spendere ai tuoi genitori nemmeno un centesimo finchè non avrai le idee ben chiare su come funziona e cosa si può ottenere da un telescopio, altrimenti al 90% prenderai una fregatura e comunque non farai la scelta giusta.
Il mio consiglio è questo:
naviga, leggi, ascolta ed impara il più possibile. La rete è una miniera di informazioni.
Poi prenditi un atlante stellare ed impara a conoscere il cielo.
Se hai in casa un binocolo, usalo, altrimenti aspetta che alla Lidl esca quello da 19.90 euro, che va benissimo, ed usalo per cercare e vedere gli oggetti celesti, i risultati che otterrai saranno incredibili e stupefacenti.
Potrai vedere le Pleiadi, il Presepe, la bellissima cintura di Orione ed altro con un piccolo binocolo tipo 8x21 o 10x30 o simili.
Usa e spremi il tuo piccolo Konus, finchè non lo conoscerai a memoria.
Credo di capire che tu non lo abbia mai usato con serietà:
Oltre alla Luna, della quale puoi benissimo vedere ed imparare i dettagli maggiori, col tuo Konus puoi vedere sia Saturno che Giove.
Prova gia a trovare Giove, ne vedrai anche le lune...
per Saturno dovrai aspettare quest'autunno, così come per i migliori oggetti profondi.
Ma nel frattempo DEVI imparare sia la parte "tecnica" che quella "geografica".
Te lo dico perchè nessuno che abbia messo l'occhio almeno una volta su un piccolo telescopio avrebbe mai chiesto un consiglio su un'autentico, chiaro e ben intuibile "imbroglio" come questo su e-bay....
finchè non sarai in grado di riconoscere uno strumento "a prima vista" non sarai pronto per il secondo telescopio.
Fidati, non lo dico per fare il "sapientone", lo dico perchè non voglio vedere un giovane astrofilo in erba accantonare ed abbandonare velocemente una stupenda passione per la fretta di avere un "nuovo giocattolo".
Che la Forza sia con te!
|