Pilolli ha scritto:
e infatti poi non ti fa selezionare la stella che non soddisfa i requisiti... e ti propone lui un elenco. Che altro dovrebbe fare?

E' questo il problema: seleziono allineamento a 2 stelle: prima stella suggerita
Sirio, va bene. Seconda stella, comincio a scorrere e trovo...
Aldebaran! Ma cavolo, ha la posizione geografica, l'ora e la data, sa che il tubo era orientato a Nord, sa dov'è Sirio (visto che l'ho allineato), come fa a darmi Aldebaran nell'elenco? Il software è chiaramente malfatto!
Comunque sto pensando di riprendere in mano il manuale di Java per scrivere un software che in base a posizione geografica, ora e data calcoli la posizione del meridiano e da lì partire per aggiungere funzionalità di calcolo delle 2 o 3 stelle necessarie per il SynScan. Poi farò una modifica alla GPL2 in modo che tale software possa essere utilizzato e modificato da tutti tranne che da SkyWatcher, Orion e Synta
@Pilloli, la cosa allucinante è che hanno il coraggio di vendere l'Astro 200EQ proprio sulla HEQ5, questa a mio parere è una fregatura. Io comunque ho preso l'HEQ5 con il 200 perché volevo la HEQ5, il 200 è stato diciamo un effetto collaterale (infatti se va avanti così o lo trasformo in un dobson o lo vendo).
Colgo l'occasione per fare un'altra domanda: ma l'errore conico è dovuto ad un cattivo bilanciamento o alla lunghezza focale dello strumento? Usando un C8 sulla HEQ5 soffrirei meno di tale effetto?
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com