Cita:
Perdonami Fulvio, ma queste sono affermazioni ingiustamente terroristiche (nel senso letterale del termine, ovvero che incutono terrore in chi non ha alcuna esperienza di osservazioni solari). Conosco, come molti altri sul forum e non solo, la tua enorme competenza, ma a mio avviso questo modo di comunicare finisce solo per allontanare potenziali astrofili dal Sole.
Caro Ivaldo:
La tua scelta di parole mi lascia perplesso e amareggiato. Anche con la esplicitazione che hai voluto dargli, e che sicuramente testimoniano la tua buona fede ed assenza di malizia, non posso non farti presente che la parola terrorismo implica la volontà di far paura al prossimo senza alcun fine, per il solo gusto di farlo, ovvero per fini di esclusivo interesse di chi diffonde la paura.
Non è questo il caso, presumo, dato che ciò che ho detto è nell’esclusivo interesse di coloro che si accostano all’osservazione solare, che non va mai fatta alla leggera.
Il fatto che il filtro AS gradazione 5 sia sicuro, lo rilevo dalla mia esperienza e quella di tanti altri, ed anche dallo stesso grafico, nel quale la trasmissione dell'IR risulta molto bassa e trascurabile, anche se anteporvi un misero filtrino da pochi euro penso sia ben poca cosa per la migliore salute degli occhi.Non così è per quello di gradazione 3.8. per il quale lo stesso produttore ne sconsiglia l’uso visuale, e che da prove da me effettuate lascia passare notevoli dosi di UV.Nè, sinceramente, ho molta fiducia delle varie certificazioni di compatibilità spesso elusive e contraddittorie. Io mi sono limitato ad esprimere il mio pensiero ed a presentare dei dati, presumo attendibili, senza ricorrere a quelli del produttore per maggior garanzia di imparzialità, senza voler far torto a nessuno: chi ritiene siano inattendibili o non veritieri, lo dimostri pure,è il benvenuto, ma non si faccia , per carità, ricorso a parole che mordono senza alcun motivo valido.
Nessuno vuol “allontanare gli astrofili dal sole”, anche perché presumo si tratti di adulti ben ragionevoli e consapevoli e non ragazzini impauriti; semmai vorrei farli accostare allo studio della nostra stella in completa e totale sicurezza, in modo che mai abbiano a pentirsene.
Condivido in pieno l’augurio di tornare presto ad osservare il sole.