Salve a tutti!! Credo proprio di aver combinato un bel casino!!
Dopo l'ultima uscita nel mese di novembre mi si è guastato il caricabatterie che utilizzavo per la ricarica delle mie 4 batterie al piombo ermetiche (3 da 7 Ah e una da 15Ah).
Da allora non le ho più ricaricate fino a qualche settimana fa, quando ho acquistato il nuovo caricabatteria.
Già a novembre però avevo notato che, pur avendole ricaricate, la loro autonomia era scesa parecchio rispetto alle altre volte, ma avevo attribuito la cosa ad uno scorretto funzionamento del caricabatterie.
L'ultima ricarica prima del mese di novembre era stata fatta ad agosto.
Il problema è adesso che il nuovo caricabatterie non le carica più. Si accende il led Verde che dovrebbe spegnersi a ricarica completata, ma non si spegne nemmeno dopo 24 ore (per la batteria da 7 Ah).
Mi sa quindi che ho combinato un danno: ho fatto scaricare completamente le batterie che ora sono apparentemente inutilizzabili (probabilmente si sarà depositato del solfato sulle piastre

).
Le batterie hanno: due 2 anni di vita, una 4 anni e una è stata recuperata da un gruppo di continuità non funzionante, ma non ne conosco l'età.
Devo realmente buttarle via o c'è un metodo per recuperarle anche parzialmente?
In caso di risposta negativa, ho deciso che comprerò una batteria da auto da 50-55Ah al posto delle 4 potenzialmente defunte.
Trovandomi venerdì prossimo a Roma con la macchina, qualcuno può indicarmi un posto dove poterne comprare una a buon prezzo con relativo caricabatterie (visto che quello che ho non va bene per una batteria da 50-55Ah)?
Altra domanda: ho visto su ebay alcuni dispositivi per la salvaguardia delle batterie non utilizzate per alcuni periodi; ecco i link:
http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-DI-CARIC ... 240%3A1318http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318Mi interessa in particolare l'ultimo dispositivo. Qualcuno sa se funziona davvero?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta
