Ciao ragazzi!!
La serata di osservazione si è trasformata in una serata di prova generale; io del mio dobson, Event del suo nuovo oculare e Corrado di Noto della sua LVI Smart Guider.
Ci siamo messi nello spiazzale di un parcheggio, con qualche lampione di troppo a disturbarci, ma per l'appunto abbiamo deciso soltanto di fare una prova generale, di un paio d'ore, senza troppe pretese.
Per quanto mi riguarda, nonostante il posto assolutamente non adatto, ho ammirato una M42 pazzesca, luminosissima, a circa 70x: addirittura si intravedeva tutto lo sbuffo delle nubi di polvere che si vedono chiaramente in fotografia, e mi è sembrato anche che il tutto avesse un colore verdognolo...possibile?
Oltre a questo ho dato un'occhiata fugace a M1, la Crub Nebula, anch'essa ben distinguibile, come un batuffolo di polvere biancastra, di dimensioni direi abbastanza estese!
Chiaramente il tutto necessita di una serata SERIA, come si deve, al buio, e ben presto rimedierò!!
Infine mi sono ammirato Saturno, davvero molto bello: è vero gli anelli sono quasi di taglio, ma il pianeta conserva comunque un fascino notevole. L'anellino si vede comunque bene, per quanto sia molto "chiuso", ed emoziona non poco!!! a 72x è già ben visibile, ma anche a ingrandimenti più bassi la sua struttura si evidenza chiaramente: insomma Saturno sta diventando veramente il RE delle osservazioni planetarie per i prossimi mesi!!

L'ho poi osservato a 115x e 187x in una visione molto buona e dettagliata! Insomma davvero bello ed emozionante. Mi è sembrato di scorgere anche un satellite, ma non so dire quale fosse.
Piccola nota di demerito soltanto sulla collimazione dello strumento, devo assolutamente collimarlo al meglio perchè ieri non mi ha affatto soddisfatto: rispetto al mio newton 150 l'ho trovato molto meno a punto, ed era persino difficoltoso mettere a fuoco perfetto le stelle, che non apparivano mai come puntini, ma sempre leggermente sfuocate...a nche saturno quindi per quanto bello non ho potuto gustarmelo appieno!
Devo assolutamente comprarmi un collimatore laser serio, perchè quello che ho è lui stesso da collimare, ma non mi convince molto!!
Cieli sereni!
Andrea