Ciao, anch'io sono confrontato con questo problema. Posseggo una CG5-GT che ha lo stesso treppiede della eq6 (ad occhio

).
Nel mio caso il problema che ho riscontrato è questo: gamba che tende a ovalizzarsi (anzi, proprio a schiacciarsi) e, all'interno, la placchetta che spinge sulla gamba che tende a piegarsi.
Sono riuscito a sbloccare parzialmente 2 gambe su 3 con la seguente procedura:
1. bisogna togliere la gamba (tutta , parte grossae piccola) dalla testa. La parte scura attaccata alla testa ha delle brugole che fissano la gamba a questo raccordo. Purtroppo il tutto è anche incollato e non sono riuscito a sfilarle tutte e 3 (ecco perchè solo 2

). Una volta tolta la gamba dalla testa si rimane in mano con: Gamba superiore, gamba inferiore e "pezzo nero con sopra la vite che stringe" (

).
2. a questo punto bisogna togliere il puntale (quello che va ad infilarsi nel terreno). Questo è "solo" incollato, i miei si sono staccati agevolmente (qualche martellata delicata frapponendo spessore di legno tra martello e piedino).
3.staccare la parte "nera con bloccaggio della gamba" dalla gamba (anche qui ci sono brugoline e colla

), se non ci riuscite si può saltare questo passaggio. Se ci riuscite vi ritroverete con la parte nera con inserita la gamba inferiore e la gamba superiore staccate.
4. altra parte difficile: sfilare (
all'indietro) la gamba interna dal blocco nero (la gamba ha un bordo piegato e non può uscire in avanti). All'inizio sarà difficile, vi potete aiutare con grasso spray (dopo dovete asciugare tutto bene). Quando avrete sfilato la gamba noterete che è schiacciata (a questo non c'è rimedio credo). All'interno del famoso blocco nero c'è una piastrina in ferro che serve al bloccaggio, questa piastrina sarà storta (cade fuori da sola). Raddrizzatela. Questa è una dei 2 motivi per i quali la gamba si blocca ! Una volta raddrizzata vedrete che dove i tubi sono rotondi scorrono come nuovi, dove sono ovalizzati sono sempre duretti. Comunque dopo questa operazione si riesce ad utilizzarli abbastanza bene.
Astrobond potrà eventualmente consigliarci qualche modifica per eliminare queste piastrine che si stortano (non bastavano dei tappi in gomma?

), ora abbiamo tutti le gambe schiacciate

.
Ciao e fatemi sapere se avete provato
Edit: eventualmente posso fare qualche foto e postarla