Ragazzi intanto vi ringrazio,ho fatto due chiacchere con il venditore e a dirla tutta non ci capisce praticamente niente..a quanto pare l'ha preso nuovo qualche anno fa e dice che e' troppo difficoltoso per i suoi gusti... l'ha fatto collimare ad un centro che si chiama auriga,e proprio li gli hanno detto che l'aloni non si tolgono ma non influiscono nell'osservazione..purtroppo non posso fare una prova sul campo,ho giusto il tempo di dargli uno sguardo e decidere
Sono consapevole che come primo telescopio e' troppo impegnativo,pero' ho la possbilita'di usarlo con due amici che hanno il c8 da diversi anni,dassolo non riuscirei nell'impresa
il prezzo e' di 1600euro,la momtatura dice che e' la CG5 misa' che e' leggerina o sbaglio?
Vi allego le foto che mi ha mandato,purtroppo sono pessime per valutare tutto,se gentilmente gli date uno sguardo vene sarei grato

ero orientato su un c8 usato,visto il prezzo potrei fare uno sforzo e svenarmi,per le mie tasche sono molti ma se vale la pena faccio la pazzia
in caso dovessi farlo rialluminare quanto dovrei spendere all'incirca?