1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 19:32 
Non connesso

Io usai l'astrosolar nel C9 ai tempi del transito di venere nel 2004 mi sembra,ma tempo dopo notai il progressivo distaccarsi di puntini dello strato riflettente dai quali passava per forza luce solare.
Non so quanto possano essere state pericolose quelle porosita', ma dopo averne annerite con pennarello 20 o 30 , l'ho buttato via...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 8:00 
Non connesso

Ciao, Lead:

Cita:
Anche per il visuale? Grazie

Direi particolarmente per il visuale ed in caso di osservazioni prolungate.
A questo punto è bene chiarire un punto.
Molte curve di bande passanti di vari filtri, interferenziali e non (astrosolar 3,8 compreso) si fermano a 700-750 nm che è il limite inferiore della radiazione IR, in modo che l'utente crede erroneamente che non ci sia passaggio d'infrarosso, e sbaglia.
Io reputerei buona norma, col sole e nell'osservazione visuale, interporre SEMPRE un buon IR_UV cut.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 9:50 
Non connesso

Interessante discussione.
Quindi ricapitolando (sbagliami se mi correggo, come dice Totò):

1) Un filtro per tagliare la luce bianca (ND densità "potente". 1.8 per foto e 3.0 per visuale ok?)
2) Un buon UV- cut. A quanto pare il verde e il kontinuum servono allo scopo
3) Un IR-cut

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 10:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lead Expression ha scritto:
1) Un filtro per tagliare la luce bianca (ND densità "potente". 1.8 per foto e 3.0 per visuale ok?)
Cosi' stretti? TS riporta una trasmissivita' dello 0,016% per il 3.0 e dell' 1% per il ND 1,8. Credevo che bastasse un ND 0.96 da 12,5%!

C'e' nessuno che ha esperienza diretta con un 80mm? Purtoppo non ho ancora un corredo di filtri ND da poter abbinare/cambiare, per cui vorrei andare a "colpo sicuro" (o quasi :lol: ). Ovviamente so che diametro e focale fanno molta differenza, ma e' giusto per avere qualche termine di paragone.

Fulvio, ho visto che tu non usi il kontinuum. Ti trovi bene lo stesso?

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 12:26 
Non connesso

Ciao, Lead, Alex:
Per Lead:

Cita:
Interessante discussione.
Quindi ricapitolando (sbagliami se mi correggo, come dice Totò):

2) Un buon UV- cut. A quanto pare il verde e il kontinuum servono allo scopo
3) Un IR-cut

Attenzione:
1- La densità dei filtri ND va stabilita in funzione del rapporto F/D , e defatto che si osservi visualmente o si riprenda, dato che in genere, usandosi in quest'ultimo caso rapporti f/D superiori,occorrerà un ND più leggero.
2- I filtri verdi, continuum compreso NON tagliano completamente l'UV, ma hanno la funzione di evidenziare meglio i particolari della fotosfera.
3-Per tagliare le radiazioni dannose occorre un ottimo UV-IR cut (io uso uno dell'Astronomik)

Per Alex:
Io veramente il continuum ce l'ho, solo che non lo uso spesso, in quanto mi trovo altrettanto bene con un vecchio W58 (verde scuro) Celestron che fa passare più luce ed è meglio in riprese CCD a risoluzione elevata (> 6-7 mt).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
1- La densità dei filtri ND va stabilita in funzione del rapporto F/D , e defatto che si osservi visualmente o si riprenda, dato che in genere, usandosi in quest'ultimo caso rapporti f/D superiori,occorrerà un ND più leggero.

Mmm... Quindi, per un 80mm F 555mm? vanno bene quei valori? Considerando anche la possibilità di riuso con diametri un po' più grandi (non oltre 120, cmq)

Cita:
2- I filtri verdi, continuum compreso NON tagliano completamente l'UV, ma hanno la funzione di evidenziare meglio i particolari della fotosfera.

Capisco, quindi un IR-UV-cut. Meno male che ci sei tu :mrgreen:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 14:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Io reputerei buona norma, col sole e nell'osservazione visuale, interporre SEMPRE un buon IR_UV cut.
Immagino che tu ti riferisca all'uso col prisma di Herschell se il filtro neutro abbinato non taglia l'IR da solo, ma altrimenti con l'astrosolar non serve a nulla l'IR-cut in visuale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 16:15 
Non connesso

Hai il grafico della trasmittanza dell'Astrosolar?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non l'ho mai visto da nessuna parte ma comunque è pressocché neutro, dato il colore biancastro che genera. Il fattore di filtraggio di circa 1/100000 vale per tutto lo spettro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 19:06 
Non connesso

Ciao, Mars:

Cita:
Immagino che tu ti riferisca all'uso col prisma di Herschell se il filtro neutro abbinato non taglia l'IR da solo, ma altrimenti con l'astrosolar non serve a nulla l'IR-cut in visuale.

I filtri neutri NON tagliano (come del resto la maggior parte dei filtri) l'IR nè l'UV, al massimo ne spostano la finestra di ingresso a valori più alti, ma comunque percepibili dall'occhio.

Per quanto riguarda l'astrosolar 5 io lo userei anche con quello, dato che non sono certo che non faccia passare l'IR oltre gli 800 nm.
Con il 3.8 è, invece, nel caso che si usi in visuale, assolutamente necessario , dato che fa passare una notevolissima dose di IR e UV.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora