Oggi sono riuscito ad uscire un attimo di casa, approfittando di uno sprazzo di bel tempo, e mettendomi proprio di fronte alla mia abitazione con il newton 150/1200 ho osservato e ripreso con la web cam lo splendido Venere!!!
In visuale è davvero bello, mi ha colpito molto, non pensavo potesse essere così affascinante e appagante!! Venere in fase è uno spettacolo, sembra una luna in miniatura, chiaramente senza tutti quei dettagli, ma comunque affascinante!
Ho avuto anche l'illusione di vedere la parte in ombra del pianeta, ma sicuramente l'ho solo intuita perchè chiaramente la luce cinerea di venere da terra è impossibile da vedere, essendo molto lontano!!
Ma devo dire che è stato comunque molto emozionante!!
Con la Web Cam inoltre ho provato a fare un paio di filmatini, ma ho avuto alcuni problemi: in pratica ero davanti casa e nella fretta non ho attaccato i motori di AR e DEC, con il problema che il pianeta scappava via dall'inquadratura ogni 20 secondi! Con l'aiuto di un amico, che mi riportava l'inquadratura al centro, ho comunque realizzato qualcosa..ma chiaramente le condizioni non erano ideali per la ripresa...
La prossima volta me ne vado in collina, staziono, accendo i motori per l'inseguimento, e così potrò riprenderlo come si deve!!
Ma per oggi sono davvero contento e soddisfatto anche così! DOpo un mese di pausa forzata, finalmente qualcosa si muove!!
Ed era proprio ora

Cieli sereni!!
Andrea