sbab ha scritto:
Vale75 ha scritto:
io come sai mi son portato il miyauchi piu cavalletto in kenia, pero' non ti aspettare miracoli dal cielo di marsa alam se non ti fai portare apposta in mezzo al deserto....vicino al mare era certo limpido , ma non di piu delle colline qua.
Saremo stati sulla mv 5,5.
Nel deserto migliorera' paraecchio, ms devi farti portare e venire a prendere.
Io andrei almeno sui 100mm.
Questo mi scoraggia.... considerando poi che ci sarà la luna, sarà ancora peggio.
A quel punto, il 10x50 basta e avanza, tanto per dire di aver visto omega centauri.....
Fabio
Basta farti portare qualche chilometro all'interno da una Guida Fidata!!
Io organizzai anni fà a Sharm un viaggio per osservare le leonidi. Ovviamente Sharm era impossibile osservare ha una quantità di luce elevatissima. bastava andare pochi chilometri all'interno e le cose miglioravano nettamente. paghi qualcuno che ti posrta e rimanga con te (MAI farsi lasciare soli!).
Poi la notte delle Leonidi andammo ad osservare sul Sinai.
Non potete bnemmeno immaginare che cieli uno si ritrova a 1600m di quota a molti km da qualsiasi fonte di luce e al 5/10% di umidità!
Io portai un cavalletto (che guarda caso usavo per un binocolo 15x80) senza problemi (anche a mano!). Quindi se pensi che sia un oggetto che ti rimanga anche da usare quando torni fatti un bel 20x80 e un cavalletto (non dico enorme ma qualcosa di compatto che comunque ti regga il bino senza grossi problemi) e vedrai che ti divertirai.
Se troverai un cielo decente (l'unico rischio e la sabbia e se ci sono tempeste in vista o molta sabbia sospesa in aria e questo che crea un grosso limite) appena eta carinae ti prende un colpo (anch'io la osservai con un 20x80 ed era incredibile).
PS Se in zona ci sono montagne o colline raggiungibili in auto fatti portare lì.