1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vita nell'universo
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:30 
Non connesso

Oliviero65 ha scritto:
Il fascio di micronde in questione dura solo pochi nano secondi, e spesso ha bruciato anche gli strumenti della commissione stessa. Vai a vedere il sito http://www.cun-italia.net la sezione news. Poi guarda in internet cosa ha dichiarato il Dott.Mitchel 6° uomo a camminare sulla Luna l'estate scorsa. Cerca Mitchel e alieni.

Cieli sereni
Oliviero Mannucci

AHI AHI AHI...

Sai cos'è un solitone? Sai che si generano solitoni da 1ns (1 nanosecondo) da 1TWatt (1 Terawatt... ben altra cosa rispetto ai 16GWatt!!!!) da anni nei laboratori dove si fa sperimentazione con laser di potenza? Usando una potenza media di poche centinaia di watt!!!!!!

Qui stai confondendo a piè sospinto una potenza di PICCO con la potenza MEDIA...

Ah, piccolo particolare che chiude la questione...

La potenza si misura in Watt; l'energia in erg, joule, newton per metro... ma non in Watt... a meno di non metterci qualche altra grandezza dentro...
Quindi una potenza di 16GWatt su pochi nanosecondi ha un'energia di equivalente a poche centinaia di joule (basta fare quattro conti... è una moltiplicazione semplice semplice)... roba che riesci a produrre quasi con una batteria da automobile se riuscissi a farla scaricare abbastanza velocemente!!!! (del resto secondo te come li producono i solitoni??? Con una tecnologia avanzatissima???? ;-) )

Capito?? Batteria da automobile (più opportuno "oggettino" atto a produrre una scarica rapida!)... altro che tecnologia aliena!!!

Con questo anche io chiudo...

L'unica cosa che mi potrebbe interessare è la foto dell'UFO... si sa mai che una volta tanto riesca a vederna una decente... ;-)

J.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 20:55 
Non connesso

jabba_the_hutt2 ha scritto:
L'unica cosa che mi potrebbe interessare è la foto dell'UFO... si sa mai che una volta tanto riesca a vederne una decente... ;-)

Di foto o di UFA ? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 0:20 
Non connesso

A me preoccupa che sia stato speso UN MILIONE di euro ( ho letto bene ?) per una cosa simile...

:shock: :shock:

Ma chi ha pagato ? spero che non siano fondi pubblici, ma temo il contrario...

:cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 9:38 
Non connesso

Oliviero65 ha scritto:
Il fascio di microonde in questione dura solo pochi nano secondi

Allora non hai idea di quello di cui stai parlando, mi sembra ovvio. E quoto Jabba.
Oliviero, ti pregherei di documentarti da fonti serie (non quelle più simpatiche) prima di postare queste informazioni di stampo sensazionalistico. Funzionerà con gli "ufofili", ma qui c'è gente che ne sa un po' di elettromagnetismo e non è che si beve notizie di seconda mano riportate con i piedi (e che dopo un po' si stanca di dover assistere a delle scenette simili in cui qualcuno che riporta notizie che non capisce cerca di insegnar loro la fisica).

PS:
Cita:
Un ultima cosa... ricordati che il caso non esiste.

Questa è da premio Nobel :mrgreen: . Persino Einstein (nel quale, mi perdonerai, nutro più fiducia che in te) si è ravveduto ed ha rinunciato a questa convinzione che, per quanto possa dare sicurezza e possa tranquillizzare gli animi desiderosi di certezze, non incontra il favore degli esperimenti.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oliviero65 ha scritto:
oltre al fatto che un membro della commissione ha scattato una foto ad un UFO in prima persona,

Spero che questo finalmente sia stato messo a fuoco, ma ho i miei dubbi... :twisted:

Ci puoi postare la foto?

Cita:

Sono appena tornato dal 34° Centro radar di Siracusa dell'aeronautica militare con la quale collaboriamo,
[...CUT...]
la commissione dopo un anno di studi e 1000000 EURO spesi ha concluso che all'origine del fascio di micronde che provoca gli incendi potrebbe esserci della tecnologia aliena,

Quindi, un centro Radar dell'Aeronautica Militare ha ospitato un convegno in cui si conclude che alcuni incendi, che potrebbero essere stati causati benissimo da Radar o altra teconologia militare terrestre sarebbero invece stati causati dagli alieni cattivi???

Chissà perchè la cosa mi puzza... :twisted:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:29 
Non connesso

skymap ha scritto:
Quindi ipotizzare qualcosa su altre possibili, e probabili secondo me, civiltà nell'universo va poco più in là di un esercizio di fantasia al ns attuale livello di conoscenze.

Come avevo scritto nel mio primo post, quella delle "civiltà tecnologiche autoestinguenti" è solo una mia congettura oziosa (buona per qualche racconto di fantascienza), o uno spunto di riflessione, ma si va OT

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 19:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io credo che la vita nell'universo è evento molto molto frequente;
già nel nostro sistema solare c'è vita (terra, marte in passato, europa, enceladus etc).
La vita nelle sue forme elementari è molto diffusa(più di quanto si pensi).
La vita si evolve in forme sempre più complesse; il fine ultimo è generare specie intelligenti capaci di ragionare sull'universo.
L'unico problema è che l'evoluzione di specie intelligenti richiede tempo e habitat idonei;
non tutti i sistemi idonei sono stabili nel tempo per permettere lo sviluppo dell'intelligenza, ed ecco quindi che è molto meno frequente trovare intelligenze, ma considerato che esistono miliardi e miliardi di stelle, le probabilità di vita intelligente sono buone.
Altro problema è riuscire a contattare tali civiltà;

tasco 7x50 bino 20x80
skyscout torretta binow
pentax 75 sdhf sw 80ED

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 1:27 
Non connesso

redotto ha scritto:
già nel nostro sistema solare c'è vita (terra, marte in passato, europa, enceladus etc).

Su Marte la presenza di vita in passato è solo un'ipotesi. Dovremo andar là e fare delle analisi ben migliori di quelle che possiamo fare adesso con le sonde ed i robot. Certo da quello che possiamo dedurre dai dati raccolti su Marte c'è una gran possibilità che in passato ci fossero delle condizioni almeno molto vicine a quelle terrestri... ed è sicuramente l'oggetto del sistema solare che assomiglia di più alla Terra (dimensioni a parte...).
Per Europa ed Encelado non credo che tu possa affermare nulla riguardo alla vita: le sonde ci hanno mostrato solo che ci sono indizi di qualcosa di liquido (nel caso di Encelado se non ricordo male)... da qui dedurre che c'è vita mi pare un pochino azzardato visto che non c'è alcuna evidenza di questo fatto al momento. In futuro vedremo se ne troveranno... ma adesso siamo ancora ben lontani da poterlo affermare! :)

Al momento conosciamo con certezza solo un unico posto dove si è sviluppata la vita: il resto sono solo congetture che possiamo costruire in base ai dati limitati che purtroppo abbiamo al momento... Al più possiamo utilizzare questi ultimi e fare alcune ipotesi usando la formula di Drake..
Ma rimangono sempre ipotesi e congetture...

L'unica cosa che può dimostrare l'esistenza di forme di vita fuori dalla Terra è semplicemente l'osservazione diretta o indiretta delle stesse... e per il momento questa osserazione ci manca!

J.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 18:45 
Non connesso

gli alieni non verranno più a trovarci, l'unico che che lo ha fatto... l'hanno crocefisso!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 16:22 
Non connesso

Ciao! Vi vorrei chiedere un parere sui video girati da alcune missioni sts della Nasa, e dei video delle analisi dei video."scusate il giro di parole".
ho creato un piccolo video player che raccoglie i video qui.
Piu o meno a metà pagina.
Sono in ordine sparso quindi dovrete scorrere il player per vedere le altre.
http://ufologiaemisteri.forumup.it

Secondo voi sono ritoccate?
Tengo molto a sapere la vostra opinione in quanto credo che nessun occhio piu allenato del vostro
possa dire un'opinione costruttiva e scientifica.
Io come ho scritto prima ci credo.

Qui sotto vi lascio il link delle foto che ho fatto l'anno scorso 8 settembre del 2008 in montagna provincia di CN
http://img222.imageshack.us/img222/4460/64972096tp1.jpg
http://img75.imageshack.us/img75/2464/1fvq4.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/8435/2ufowj6.jpg

Un caro saluto a tutti.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora