1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto del mese del Forum
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Perche' non isituire la foto deepsky e planetaria del mese e metterla in home page?
Si mettono tutte le foto in una directory ed ogni foto e' votabile dagli utenti registrati.
Alla fine del mese la vincente appare sulla home per tutto il mese successivo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Foto del mese del Forum
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 18:54 
Non connesso

Vita agonistica anche sul forum?
Io voto per il relax :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 19:06 
Non connesso

A me l'idea piace, anche se generalmente produco una foto a semestre, e di scarsa qualità; per quanto mi riguarda, un giudizio sereno su una fotografia non equivale ad una dichiarazione di guerra :) . Se gli amministratori hanno tempo e voglia di farlo, voterò volentieri.

Roberto

P.S. Tu Jasha voti per il relax, ma vista la qualità dei tuoi lavori saresti un candidato papabile per la "gallery".......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 19:46 
Non connesso

Che gentile, grazie!
Ma io ora ho due ottimi compagni sul campo che cominciano a darmi filo da torcere.
Sono piacevolmente e brutalmente stimolato a fare bene anche così :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 20:01 
Non connesso

Anche se la prenderemmo piacevolmente quasi tutti, riteniamo sia il caso di lasciare in "relax" l'andamento del forum da questo punto di vista.
Grazie per il suggerimento :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con Antonello e Jasha, poi personalmente le "votazioni" non mi sono mai piaciute. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con Jasha e Antonello.
Non mi sembra il caso di fare a gara.
Inoltre, considerando che già in passato su questo e su altri forum sono state avanzati molti dubbi sulla veridicità di alcune foto c'è il rischio che la "corsa al tarocco" ricominci, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Non ultimo il fatto che se dovesse essere fatta una votazione questa sarebbe rivolta sicuramente verso coloro che, oltre alla tecnica elaborativa, possono contare su attrezzature costose, penalizzando gravemente altri che, pur mettendoci tutto l'impegno possibile, per carenze di setup non possono certo competere in termini prestazionali.
Non mi venite a dire che con una compatta e con un seben big boss si ottengono le stesse foto di un ccd da 10 Mpixel e una BRC 250
Lasciamo perciò che ognuno posti le proprie foto per condividerle serenamente con gli altri, per avere spunti di discussione, per apprendere come è possibile spremere ancora di più la propria strumentazione, serenamente e senza competizioni.
Le competizioni, per quanto possano essere stimolanti per qualcuno, portano sempre a tutto meno che alla serenità dei rapporti.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:43 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Basta la mia firma? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:54 
Non connesso

Più che la foto del mese, vedrei nel caso meglio la/le foto del giorno e/o l'ultima foto arrivata, ma occorrerebbe ripristinare la gallery.
I criteri di scelta, dicendolo prima, non necessariamente dovrebbero essere concentrati sulla "foto più bella". Si potrebbe scegliere: la foto più votata dagli utenti e quella scelta dai moderatori. Per quanto riguarda i tarocchi IMHO finirebbero per essere sgamati ancora meglio.
Tassativo, però, riservare le discussioni che non fossero di tipo squisitamente tecnico, su Astrocafé.
Con queste caratteristiche l'idea non mi dispiacerebbe e non credo porterebbe a guerre particolarmente sanguinose.
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 11:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

La realta' e' che c'e' molta gente che qui ha paura del confronto perche' pensa che le proprie foto siano piu' brutte di altre o che non arrivera' mai a risultati d'eccellenza perche' non ha la BRC ed una FLI, ma e' gia' stato smentito da alcune persone del forum, come alcune di quelle che hanno gia' replicato a questo post. Chiedere di commentare la propria foto come si fa nelle sezioni puo' andare bene, ma vedere la propria foto premiata da' una soddisfazione in piu' che e' bene considerare e la sana competizione non puo' che aiutare i forumisti. Le taroccate si scoprono fornendo anche un raw, non ci sono problemi. Ed istituendo due categorie ad esempio Reflex e CCD si possono gia' avere due contesti separati per non far sentire troppo frustrati gli utilizzatori di reflex...

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora