Ciao io da un paio di anni vivo a Villafranca in Lunigiana e ogni tanto d'estate io l'amico del forum Stefano e un'altro amico Maurizio siamo andati sul Monte Giogo e devo dire che il cielo e' buono,le prime volte sinceramente lo vedevo molto scuro le ultime un po' meno,comunque rimane sempre un ottimo posto dove andare,tra l'altro hanno sistemato dei punti della strada che era molto rovinata,adesso ci si arriva senza piu' grossi problemi.
C'e' molto spazio per posizionarsi e la visuale e' davvero buona,la vetta dovrebbe essere intorno ai 1600 metri,pero' non e' accessibile perche' la vecchia base e' chiusa da un cancello,comunque non serve andare dentro perche' subito fuori dal cancello c'e' spazio a gogo e sei proprio li.
Adesso e' gia' un po' che non vado piu' lassu' ed in questo periodo c'e' neve credo che sia dura andare,magari quando arrivano giornate piu' accessibili ci si potrebbe mettere daccordo cosi' ci si puo' ritrovare in piu' persone e divertirsi un po',dimenticavo di solito c'e un bel gruppo di cavalli lasciati liberi a pascolare,basta attendere un po' di minuti che poi piano piano scendono giu' verso il basso e non si vedono piu',te lo dico perche' la prima volta che andai feci in tempo solo a posizionare il treppiede e dopo pochi minuti ero circondato dai cavalli,ripresi il treppiede di corsa e lo rimisi in macchina per la paura di ritrovarlo chissa' dove eheh

,se gli tirano una zoccolata,poi vai a cercare dove lo spediscono eheehehe, Altrimenti ci sarebbe un'altro posto che abbiamo provato 3-4 volte sempre la solita ciurma vicino a Zum Zeri,Formentara, ed anche li il cielo e' buono visuale buona ed arrivarci non crea particolari disagi,c'e' da fare attenzione solo nell'ultimo pezzo prima di arrivare alla spianata,comunque ci siamo arrivati sempre tranquillamente con le nostre macchine.
Altezza della vetta credo attorno ai 1300 metri comunque un ottimo sito anche questo,diciamo che il Monte Giogo secondo me rimane un gradino sopra.
Purtoppo devo dire che tutti e due i posti non raggiungono la qualita' del cielo dell'Amiata,perche' quando ho partecipato al primo star party,ho potuto notare la differenza,pero' anche questo cielo di queste parti merita.
Se decidi e se ti va di fare un salto da queste parti, appena ci sono momenti favorevoli,fammi sapere qualcosa che ci organizziamo

.
Davide