1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serata osservativa del 30/01/2009
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un'altra bella serata, caratterizzata dall'assenza di nuvole e dal "disturbo lunare" limitato, mi avviano senza indugi all'osservazione.
Unici nei, il vento presente quasi tutta la serata a raffiche a volte anche di media intensità e uno stranissimo chiarore del fondo cielo derivato forse dalla trasparenza non eccelsa (cosa alquanto strana vista la presenza del vento).In compenso il seeing invece appare abbastanza buono.

Di seguito uno stralcio dei miei appunti riguardante gli oggetti osservati.
Notare che per molti oggetti da questa osservazione in poi ho deciso di inserire la dicitura: oggetto conosciuto. Si tratta di oggetti che ho già visto e di conseguenza descritto numerose volte nei miei appunti e quindi per risparmiare tempo non ridescriverò, limitandomi ad annotare l'ingrandimento utilizzato per l'osservazione.

Data: 30/01/2009
Telescopio: Celestron Nexstar 8 GPS
Localita’: Pomezia (RM)
Seeing: Buono
Temperatura: 3,2 gradi

Venere: Osservata a 290x è un vero e proprio spettacolo elongata così come è dal sole. Si vede una falce nettissima, risplende di una luce quasi abbagliante.

Luna: Osservata molto bassa sull’orizzonte a circa 20°. Luna di quattro giorni con illuminazione del 18,4% , presenta una falce sottile in cui non si possono scorgere molti dettagli a causa della sua posizione ormai al tramonto. Osservati a 290x senza l’ausilio del filtro polarizzatore, fanno comunque bella mostra di se: Furnerius, Petavius, Endymion, Atlas, Hercules, Le monnier, Chacornac e Posidonius.

NGC7662 Blue snowball. Oggetto conosciuto. Osservato a 290x.

M31 Oggetto conosciuto. Osservato a 81x.

M33 Mancata osservazione. Nota: Ho cercato anche stasera di osservarla nonostante le condizioni non fossero buone a causa della sua altezza (35° circa) e della sua posizione (ormai declinata a nordovest nell’I.L. di Roma) ma non sono riuscito a vederla a 81x. L’ho comunque sicuramente vista 4 giorni fa in visione distolta mentre transitava molto più alta sull’orizzonte con un bino breaker optical 12x60.

NGC457 Owl cluster. Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M76 Osservata a 156x riesco a distinguerla nettamente ma non riesco a vedere bene la lobatura.

NGC884-869 Doppio ammasso del Perseo. Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M34 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M77 Cetus A. Interessante questa galassia dal nucleo molto brillante osservata a 156x.

M38 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M36 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M37 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M35 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

NGC2392 Nebulosa planetaria eskimo. Molto bella stasera osservata a 156x, si nota molto bene un anello scuro che circonda la stella centrale e che la separa dall’alone nebuloso. L’alone stesso è particolarmente visibile e in visione distolta i suoi confini si ampliano ulteriormente.

NGC2264 Christmas tree. Stupendo ammasso osservato a 81x. Si vede molto bene la forma dell’albero di natale, la componente stellare che rappresenta il tronco è molto brillante. Fa impressione pensare che nel comprensorio di questo ammasso sono comprese le famose Cone Nebula e Fox Fur nebula.

M42 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M43 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

NGC1977 Si notano a 156x due stelle predominanti circondate da abbondante nebulosità.

M44 Presepe. Osservato a 81x, ingrandimento veramente troppo alto per contenerlo tutto, si vede infatti solo una parte dell’ammasso, con delle componenti molto luminose e distanziate. Dovrei scendere di ingrandimento per ammirarlo bene, ma non ho voglia di montare il 40mm.

NGC2903 Molto bella questa galassia spirale vista inclinata a 156x. Nucleo discretamente brillante.

M67 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M48 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

NGC3242 Ghost of jupiter. Bellissima questa planetaria osservata a 156x, veramente brillante e piacevole da osservare.

M50 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M46 Mi sono soffermato molto su questo bellissimo ammasso aperto, osservandolo a 156x.
Si presenta con un tappeto di stelline scintillanti e uniformi che riempono l’oculare e con una stupenda planetaria all’interno dell’ammasso, cosa che lo rende piuttosto caratteristico e bello da vedere.

M47 Molto carino questo ammasso aperto. La sua forma è triangolare e si notano subito due simpatiche stelline molto vicine tra loro situate su di un lato di questo triangolo.Visto a 156x.

M66 Stupenda galassia del tripletto del Leone, riesco ad osservarla bene a 156x grazie al suo nucleo brillante.

M65 Galassia appartenente allo stesso tripletto, la vedo a 156x ma in maniera meno netta di M66

Saturno Osservato a 290x e a 156x. Bellissimo stasera, con un buon seeing riesco a notare bei dettagli: bande colorate di un leggero marroncino negli emisferi sud e nord, l’ombra del pianeta sugli anelli e 3 satelliti sono: Rhea, Tethys e Titano.

M105 Bella galassia ellittica discretamente visibile a 156x.

M95 Galassia spirale barrata vista di piatto, la tiro fuori ma con molta difficoltà.

M96 Galassia spirale che si mostra senza particolari difficoltà, almeno nelle sue parti più luminose.

M104 Sombrero Galaxy. Stupenda e famosa galassia vista di taglio. Si vede nettamente la forma del fuso a 156x nonostante n questo momento sia solo ad una trentina di gradi di altezza e sopra all’I.L. di Pomezia.

M61 Galassia spirale vista di piatto, in questo caso invece ho faticato parecchio per riuscire a vederla in visione distolta.

M49 Galassia ellittica visibilissima con un nucleo molto brillante.

M60 Altra galassia ellittica molto visibile.

NGC3251 Mancata osservazione.A dispetto della sua magnitudine elevata non riesco a vederla.

M64 Blackeye galaxy. Questa sera riesco a vederla senza problemi.

NGC4565 Stupenda galassia spirale di taglio in Coma berenices, la osservo ma tirata un pò al limite.

M51 Whirlpool galaxy. Visibili chiaramente a 156x i due nuclei delle galassie, uno è nettamente più grande.

M63 Sunflower galaxy. Media visibilità stasera per questa galassia in Cani da caccia.

M94 Cat’s eye galaxy. Un vero e proprio faro questa galassia spirale, molto facile da vedere a 156x.

M106 Galassia spirale mediamente visibile.

M53 Bel globulare, non molto appariscente e dalla grandezza contenuta. Si riescono a risolvere comunque parecchie stelline nell’alone a 156x.

M3 Stupendo globulare, osservato a 156x è tutto un brulicare di stelle. Risolto nettamente l’alone e parzialmente il nucleo stando molto all’oculare.

M81 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

M82 Oggetto conosciuto. Osservato a 156x.

Ecco qui.... anche oggi 7 ore di osservazioni ad una media di 4 gradi e anche meno, ci (Patrizia presente) hanno letteralmente sfinito, ma ne è valsa sicuramente la pena.
Alla prossima...
Un saluto agli amici del forum.

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Serata osservativa del 30/01/2009
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 15:46 
Non connesso

Bellissimo report, complimenti

Una curiosità: hai avuto modo di valutare la magnitudo limite a occhio nudo nellle porzioni di cielo meno affette da IL? Sto cercando di capire cosa si può fare con una buona apertura sotto vari tipi di cielo (e quello di Pomezia, vista la vicinanza a Roma, non credo sia ideale), mi interessa sapere che anche oggetti abbastanza ostici non richiedono troppi chilometri di viaggio per essere visti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 16:26 
Non connesso

Grazie dei complimenti Andrea ,non ho mai fatto delle misurazioni accurate, ma credo che si attesti mediamente ad occhio nudo intorno alla quinta magnitudine allo zenit nelle giornate buone, forse un pelino meglio in quelle ottime. Nu andromedae che dovrebbe essere una 4,4 mi sembra è normalmente ben visibile e la stessa m31 (5,0) è visibile talvolta in visione distolta... ma come ripeto non gli dò tantissima importanza anche perchè dipende molto dalla giornata, quelle terse con vento che pulisce il pulviscolo sono le migliori, perchè l'I.L. di Pomezia è meno fastidioso e vistoso.

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 19:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti ancora Fabrizio per la tua splendida serata di osservazioni, ottimo report!! :)

ciao!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 9:49 
Non connesso

Grazie Andrea! :wink:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 11:55 
Non connesso

mamma mia quanti non stai esagerando? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 13:06 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
mamma mia quanti non stai esagerando? :mrgreen:

he he Ras... in quel di Pomezia si fanno delle scorpacciate astronomiche quando ci si riesce :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che tempo ora :cry: :cry: :mrgreen:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora