Chiedo scusa se ultimamente sto quasi intasando questa sezione ma non posso non spendere due parole prima di coricarmi.
Stasera c'è stato il tripudio dei binocoli.
Torno a casa dopo una lunghissima giornata e prima di entrare nel portone, noto un cielo particolarmente limpido ( come può esserlo da queste parti

) e penso:"Interessante la questione".
Il freddo è pungente e gli occhi mi fanno male. Salgo su casa e dopo aver poggiato al borsa trangugiato una birra ( anche col freddo va bene ) e sigaretta di contorno, mi precipito in balcone.
Pensare di prendere il binocolone a quest'ora non mi alletta e allora prendo il povero Sumit 12X50...lo spettacolo si fa sempre più accattivante. Punto verso sud ( non ho molte possibilità ) e magicamente riesco a mettere subito a fuoco con entrambi gli oculari "mica male sto vecchietto!!!" penso.
Noto subito tre stelle evidentissime ad occhio nudo in orizzontale ( tipo i satelliti di Giove ). E pensare che queste tre stelle è da quando ero piccolo che mi avevano sempre affascinato. Inforco il Sumit di nuovo e noto sotto queste tre stelle una sbavatura, una batuffolino leggero leggero.
A sto punto prendo il binocolone e lo monto in un batter d'occhio, alzo solo due elementi del treppiede perché voglio stare seduto, stringo le viti e dopo pochi secondi riesco a ritrovare quella spennellata di bianco sporco. Ma a questo punto lo scenario è ben diverso, le stelle che ad occhio nudo sembravano messe lì a caso, in quel momento raggiungevano una misteriosa armonia tra loro. Sembrava una di quelle fotografie delle Pleiadi.....ma questa non era una fotografia, e al centro il batuffolino era diventata quella che poteva essere una nebulosa con alcune stelle che nitidamente si vedevano attraverso di essa.
Non credo ai miei occhi
Il freddo mi massacra ed entro dentro col. bino.
Dopo un po' tiro fuori pure il MAK e finalmente riprendo la "nebulosa?" ..............ma la magia di prima non c'era più.
Ho detto:" Caro MAK, sarai pure in gamba nel tuo campo ma stasera c'è qualcuno che t'ha fregato".
Rientro in casa e l'unico mio desiderio è di condividere sensazioni con quegli amici che non conosco ma che mi hanno aiutato a vivere tutta questa, anche seppur breve, magia di una notte.
Sinceramente non so cosa ho visto è come si chiama e forse non è importante........domani però lo sarà.
un caro saluto a tutti
stefanov