1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cercare le polare!!!!
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cygnusxalfa ha scritto:
raffa73 ha scritto:
Guarda la latitudine e 46 gradi e ho puntato verso nord, però quando seguo una stella devo sempre aggiustare i due assi! Può andar bene lo stesso? Ciao ps ma tuvok non è il nome di un personaggio di star trek? Solo curiosità.

Si hai ragione, Tuvok è un personaggio di Star Trek - Voyager. Per quanto riguarda l'allineamento grossolano e le correzioni che devi effettuare, dipende da cosa significa "sempre aggiustare i due assi". Voglio dire che quando esco per osservare il Sole e sistemo la montatura "ad occhio" verso nord (con la bussola) e imposto la latitudine del luogo, devo necessariamente correggere ogni tanto, ma comunque con una frequenza "sopportabile"! :D

ma x dire ieri sera guardavo sirio e mentre la seguivo in ar dovevo ogni 4 o 5 secondi correggere anche in dec.

mohandas gandhi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 19:30 
Non connesso

raffa73 ha scritto:
cygnusxalfa ha scritto:
raffa73 ha scritto:
Guarda la latitudine e 46 gradi e ho puntato verso nord, però quando seguo una stella devo sempre aggiustare i due assi! Può andar bene lo stesso? Ciao ps ma tuvok non è il nome di un personaggio di star trek? Solo curiosità.

Si hai ragione, Tuvok è un personaggio di Star Trek - Voyager. Per quanto riguarda l'allineamento grossolano e le correzioni che devi effettuare, dipende da cosa significa "sempre aggiustare i due assi". Voglio dire che quando esco per osservare il Sole e sistemo la montatura "ad occhio" verso nord (con la bussola) e imposto la latitudine del luogo, devo necessariamente correggere ogni tanto, ma comunque con una frequenza "sopportabile"! :D

ma x dire ieri sera guardavo sirio e mentre la seguivo in ar dovevo ogni 4 o 5 secondi correggere anche in dec.

Allora devi controllare bene l'allineamento, prima di tutto controlla con la foto che ti ho postato prima se vedi la polare, se non la vedi o vai per tentativi o fai il bigourdan, che però è un pò lungo, ma se hai la possibilità ti tenere fsso il tele, è il massimo.
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 19:56 
Non connesso

zano ha scritto:
Prova a controllare se vedi l'orsa maggiore segui i trattini e la stella più luminosa che trovi a circa tre volte la distanza delle due stelle dell' orsa maggiore, è la polare
Guarda qui:
Allegato:
stella-polare.jpg

ok l'orsa maggiore la vedo ma la minore mi sa' che rimane dietro la montagna alle mie spalle.....verso ovest.

mohandas gandhi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 22:00 
Non connesso

Allora devi fare come ti hanno consigliato gli altri, metti la montatura in bolla precisa, regoli la latitudine a 45° e con una bussola cerchi di puntare il nord con l'asse di ar.
Se poi quando insegui, il tele richiede correzioni in Dec, invece di regolare l'asse di declinazione prova a regolare solo latitudine o longitudine, fino a che la stella non rimane nel campo, diciamo che fai una specie di bigourdan :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 22:14 
Non connesso

zano ha scritto:
Allora devi fare come ti hanno consigliato gli altri, metti la montatura in bolla precisa, regoli la latitudine a 45° e con una bussola cerchi di puntare il nord con l'asse di ar.
Se poi quando insegui, il tele richiede correzioni in Dec, invece di regolare l'asse di declinazione prova a regolare solo latitudine o longitudine, fino a che la stella non rimane nel campo, diciamo che fai una specie di bigourdan :wink:

giusto bravo non avevo pensato a questo!!grazie :P

mohandas gandhi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:01 
Non connesso

raga scusate se mi intrometto...io la polare non la vedo..... ho puntato la mantatura verso nord ... elevazione 45° ( sono della provincia di torino).... ma non c'e' verso di seguire....possiedo un lxd75 6" con autostar....ed ho pensato .... se faccio fare l'allineamento al telescopio e poi muovo il telescopio fino a centrare la stella? potrebbe esser un'idea valida? grazie.

Philips 900nc modificata da me ;)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:19 
Non connesso

Devi muovere gli assi di longitudine e latitudine, ma senza fare l'allineameno che sarebbe inutile per ora, tanto la montatura parte lo stesso a seguire.
quando hai trovato il centramento preciso dell'asse di AR puoi fare l'allineamento a 3 stelle.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 16:04 
Non connesso

beusx, io ho la sagoma della mia palazzina che mi copre tutto il nord ed il nord-ovest, quindi non vedo la polare, dopo tanti tentativi sono riuscito ad allineare proprio come hai detto tu. Praticamente posiziono la montatura verso nord aiutandomi con una bussola, poi inclino di circa 45° e parto a fare l'allineamento a tre stelle (ho lo skyscan della SW), il tele si sposta in direzione della prima stella pur non centrandola perfettamente. A questo punto senza agire sugli assi sposto letteralmente tutta la mintatura fino ad inquadrare bene la stella (senza pignoleria, nel senso che non importa sia perfettamente centrata). Fissato il tutto, riporto il tele nella posizione iniziale rieseguo i bilanciamenti e faccio ripartire l'allineamento a tre stelle, ed ecco che questa volta la prima viene perfettamente inquadrata, effettuo le piccole correzioni per centrarla e passo alla seconda che a questo punto viene centrata in maniera quasi perfetta, passo alla terza ed il gioco è fatto, posso inseguire senza dover effettuare particolari correzioni.
Per il momento mi basta così, quando passerò alla fotografia allora sono consapevole del fatto che dovrò trovarmi un altro punto di osservazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora