1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dunque ho la motorizzazione originale DD1.

AR: stasera ho staccato il motore AR perchè non seguiva bene (è stato un martirio fare foto planetarie), ho controllato viti varie e riattaccato poi il tutto ben serrato. Ora sembra vada bene. Ma correggendo a 32x ho notato che la rotazione degli ingranaggi non è fluida, è, a volte, a scatti. Da cosa può dipendere? Questa scattosità può ripercuotersi anche nel normale moto siderale?
Più tardi effettuerò un test col 400mm.

Declinazione: ho notato un certo backlash non a 32x ma alla velocità di correzione intermedia. E' normale? Si può correggere?

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:20 
Non connesso

ciao sunblack

secondo me devi solo regolare l'accoppiamento vsf/corona dentata.
Se in AR il moto a 32x non è fluido, vuloe dire che la vsf è troppo stretta addosso alla corona, prova ad agire sulla brugola centrale (quella piccola al centro della slitta di sostegno della vsf) stringendo leggermente, allontani la vite stessa.

In Dec, un po' di backlash è inevitabile, ma quando diventa troppo evidente potrebbe essere:
1) gli ingranaggi gemelli montati uno sull'asse del motore, l'altro sull'asse della vsf
sono bloccati da una piccola brugola che funge da grano di fermo e agisce su una parte spianata del rispettivo asse, se questa brugola non è ben stretta l'ingranaggio prima di trascinare l'altro ha un momento di "stallo" che determina il Backlash.
2) la vsf è troppo lontana dalla corona dentata, in questo caso devi stringere le 2 brugole grandi (esterne rispetto a quella piccola centrale) della slitta di sostegno della vsf
3) la slitta della vsf non è bloccata e si muove longitudinalmente, controlla le 2 brugole una opposta al''altra che trovano ai lati dell'alloggiamento della slitta della vsf, sul corpo della montatura.

Per i casi 2 e 3 devi comunque trovare il giusto accoppiamento, che non deve essere troppo stretto,perchè sforzerebbe, nè troppo lasc perchè genera backlash.

spero di essere stato chiaro

ciao

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Paolo per la risposta. Ho fatto 4 foto prova (2m sull'equatore celeste non guidate) col 400mm e mò và in AR meglio di prima! Mah misteri della fede...
Per il backlash in Dec, verificherò, ancora grazie.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora