Nepa ha scritto:
Quindi mi state dicendo che devo prima comprarmi un dobson e poi potrò pensare ad una torretta binoculare? Voi quale consigliereste, come miglior rapporto qualità prezzo?
Mi scuso per l'ot..ma questo post ha richiamato la mia attenzione..e mi son detto perchè non guardare anch'io in tridimensionale?
Non è questione di dobson.
Il fatto è che semplicemente la torretta binoculare divide in due il fascio ottico raccolto dal telescopio, e anche se il cervello riesce a colmare in parte la differenza di luce rispetto alla visione mono, il risultato finale sarà sempre un'immagine meno luminosa in binoculare rispetto a quella in mono.
Quindi, se parti con un telescopio di diametro ridotto, che già di per se non è in grado di farti apprezzare gli oggetti deboli per via della scarsa raccolta di luce, mettendoci una torretta non fai che peggiorare la visione.
Considera che osservare con un rifrattore da 80mm + torretta binoculare NON è come osservare in un binocolo da 80mm, a livello di luminosità intendo.
Tornando al discorso della tridimensionalità, penso che Piero abbia centrato in pieno la questione. E alla fine quello che conta è la prova diretta sul campo di diversi binocoli...
Cieli sereni
Fabio