1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:27 
Non connesso

ragazzi io questi breaker li adoro :) per carità il mio è un giudizio dilettantistico ma ieri sul mio 7x50 senza cavalletto (oltre 7 mm. di pupilla d'uscita) la luna era incantevole ma forse l'avrei vista bene pure attraverso una bottiglia rubando la battuta a Shedar :)
sinceramente da un binocolo preso in spiaggia a pochi euro non me lo aspettavo ed ora mi è venuta voglia di averne uno più potente (scommetto che potete capirmi), non disponendo di cavalletto un 5 mm. di pupilla d'uscita è il caso o si muove tutto?
Noto che vi sono binocoli ad ingrandimento variabile ad es. questo 12x-36x 70 http://www.astroshop.de/en/binoculars/b ... r-12-36x70 non è forse la soluzione migliore?
dovremmo avere una pupilla d'uscita di 5,83 mm a 12x e via via scendere sotto i 2mm a 36x, così si può trovare la giusta via di mezzo per chi come me non dispone di cavalletto, ho ragione?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pupilla d'uscita e necessità di cavalletto non c'entrano niente.
Il cavalletto è necessario quando hai ingrandimenti elevati (già oltre 10x siamo in questo ambito) e il binocolo è pesante.
Per cui puoi avere una pupilla d'uscita grande 7 mm con un 11x80 ma essere obbligato a usare il cavalletto a causa del peso e avere una pupilla di 3 mm con un 8x24 e non averne bisogno.
Comunque di supporti per mettere il binocolo sul cavalletto ne abbiamo parlato spesso in questo ofurm con spiegazioni anche su come farseli in casa con poca spesa.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 18:01 
Non connesso

Attento a comprare prodotti stile breaker all'estero via posta ....io ne ho provati tanti nelle varie bancarelle che incontro e spesso li trovo con i prismi fuori sede. Rimetterli in posizione non è facile (almeno per quelle che sono le mie capacità).

Suppongo quindi che gli scossoni di una lunga trasferta in mano ai corrirti non siano proprio un toccasana ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 21:32 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Attento a comprare prodotti stile breaker all'estero via posta ....io ne ho provati tanti nelle varie bancarelle che incontro e spesso li trovo con i prismi fuori sede. Rimetterli in posizione non è facile (almeno per quelle che sono le mie capacità).

Suppongo quindi che gli scossoni di una lunga trasferta in mano ai corrirti non siano proprio un toccasana ...

ops :shock:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora