ras-algehu ha scritto:
Oppure appare una cometa come la Hale-Bopp.......
Anch'io da roma e' la stessa cosa a meno che, dicebdo prima scherzando, non sia ultra luminosa allora ti diverti anche dalal citta'.

Ciao ras,
sono pronto a scommettere che pure la Hale Bopp sarebbe stata penalizzata da Milano. Avresti potuto certamente vedere il nucleo e forse un inizio di coda, forse però, ma per divertirti, come dici tu, avresti dovuto allontanarti ed andare in montagna. Solo da una località esente da inquinamento luminoso avresti potuto godere della ampia chioma e, soprattutto, della coda di gas.
In quei mesi ero a Borgo San Dalmazzo (CN) per il servizio civile ed era sufficiente andare, anche solo un poco, lontano dal paese (l'ho fatto diverse volte) per vedere molto bene anche la coda di polveri, ma solo dalla montagna ho visto la coda di gas.
fabio
Beh certo ci mancherebbe che dalla citta si veda come fuori. Da Roma, ricordo bene, la coda di polvere (almeno l'inzio di pochi gradi) si vedeva anche dalla citta' certo da fuori era un'altra cosa (molto piu' lunga e evidente quella di gas!).
In caso poi di comete che di solito sono basse sull'orizzonte quando sono luminose (non sempre, ma spesso) bisogna andare in posti dove gli orizzonti verso oves o est siano non solo liberi da coperture varie (tipo alberi) ma senza luci e chiarori.