1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 7:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 19:49 
Non connesso

Bobanta ha scritto:
Mah, dire che si osserva facilmente a 500-600x con un dobson è molto facile se per "osservare" intendi vedere un oggetto che sfreccia nell'oculare. E purtroppo per molte persone questo è il concetto di osservare. Se invece vuoi fare hi-res seriamente, fidati di Churubino che è un vero esperto sia di strumenti che appunto di hi-res.

Roberto

tuvok ha scritto:
....
in ogni caso, e resta solo la mia umilissima opinione (che sono anche pronto a modificare dopo aver fatto qualche esperienza in piu' col dob), se fossi stato un amante dell' hi-res credo che a tutto avrei puntato fuorchè al dob :D

ecco :D

e pero' sono pronto a raccogliere la sfida del Re e vedere se cambio idea.

se mai dovesse smettere di piovere

e se mai mi dovesse venire, anche solo per un attimo, la voglia di guardare un pianeta o la luna

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 20:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
Pronto alla guerra :

Col Dobson ci ho visto i meglio Saturno, Giove, Marte, Urano, Nettuno e pure Venere, il C8 che ho (decente) al confronto offre immagini da "bambini"... e non scherzo mica : incommensurabilmente inferiori !
Diciamo che si osserva meglio a 300/450x, 600 sono tanti ma lo stesso fattibili con gli oggetti al meridiano, quando basta spostare il ditino per regolare l'azimut.

Alessandro Re

Beh anche io facendo deep sky ho osservato tanti satelliti che passavano nell'oculare.......non ho visto la bandiera per stabilire di che nazionalità erano, però li ho visti!!!

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 21:00 
Non connesso

Aumenta gli ingrandimenti che la vedrai ! :lol:

Ma sappiate che io mica scherzo, anzi !

Mi metto lì bel bello con la torretta binoculare settata tra i 300 ed i 580 ingrandimenti e ci sto (magari seduto, mica è vietato usare le sedioline) anche più di un'ora ad osservare un pianeta se la nottata è buona.

Col C8 o il rifrattorino/one su montatura equatoriale motorizzata è più comodo ? che scoperta ! Lo faccio per un terzo delle sere dell'anno ! mica crederete che il Dobson sia l'unica mia ragione di vita spero. Però se devo essere coerente con me stesso devo dire le cose come mi appaiono, a voi possono tranquillamente apparire diverse.

Per inciso a 450x, ad esempio, con 70° di campo apparente un pianeta transita nell'oculare per 37 secondi e a me mica viene un crampo se devo dare un impulso col ditino in azimut con questa cadenza febbrile.
Probabilmente se ci si mette qualcuno che non è abituato la riterrà un'impresa ardua e scomoda, ma è semplicemente questione di abitudine e di "imparare la simbiosi" con il proprio strumento.

Elemento importantissimo è l'utilizzo della bino, che riporta la luminosità di un pianeta a livelli gradevoli all'occhio togliendo l'abbagliamento (che a volte appiattisce l'immagine) tipico di una grande raccolta di luce ed aumenta la facilità di percezione del dettaglio.

Comunque, per tornare in topic, lode al C8 su equatoriale, se dovessi scegliere un solo strumento...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 21:03 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
So cosa c'è dietro i puntini :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:22 
Non connesso

Ancora con sta' storia!!! :evil:

Con un dobson non si pò fare hi-res seria.....
Con un dobson non si può inseguire a 300-400x....

che vi debbo dir? Forse, Guido Ruggeri, quando osservava Marte e Giove negli anni 50 con il suo 25cm altazimutale e produceva quei bellissimi disegni delle superfici planetarie, non stava facendo hi-res "seria"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:24 
Non connesso

dob ha scritto:
Ancora con sta' storia!!! :evil:

Con un dobson non si pò fare hi-res seria.....
Con un dobson non si può inseguire a 300-400x....

che vi debbo dir? Forse, Guido Ruggeri, quando osservava Marte e Giove negli anni 50 con il suo 25cm altazimutale e produceva quei bellissimi disegni delle superfici planetarie, non stava facendo hi-res "seria"

dob secondo me potremmo chiudere pacificamente dicendo che:
c'è gente capace di fare hi-res con il dob a 600X e cìè gente che, per mille motivi, non è capace o non ha voglia di farlo.

:D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:37 
Non connesso

A proposito di C8.

Tra poco avrò pronto un S-C a cui ho fatto togliere il trattamento antiriflesso sulle due facce della lastra corettrice e l'ho sostituito con un single layer ottimizzato per la radiazione rossa, volendo uno strumento prettamente planetario.
Se lac osa, come da studio effettuato, dovesse funzionare a dovere anche "sul campo" potrebbe essere interessante che chi possiede vecchi s-c da 20 cm. e li voglia usare con finalità hi-res possa seguire questa strada.
Come sapete i trattamenti moderni sono molto efficaci nel riflettere poco ma altrettanto inclini a virare i bianchi... vi farò sapere, per curiosità.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:38 
Non connesso

cherubino ha scritto:
A proposito di C8.

Tra poco avrò pronto un S-C a cui ho fatto togliere il trattamento antiriflesso sulle due facce della lastra corettrice e l'ho sostituito con un single layer ottimizzato per la radiazione rossa, volendo uno strumento prettamente planetario.
Se lac osa, come da studio effettuato, dovesse funzionare a dovere anche "sul campo" potrebbe essere interessante che chi possiede vecchi s-c da 20 cm. e li voglia usare con finalità hi-res possa seguire questa strada.
Come sapete i trattamenti moderni sono molto efficaci nel riflettere poco ma altrettanto inclini a virare i bianchi... vi farò sapere, per curiosità.

Paolo

stai parlando di un S-C commerciale (un classico meade/celestron)?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:47 
Non connesso

no, il mio è un "custom", però la logica non cambia. Potrebbe essere interessante verificare la differenza di resa di trattamento.

paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 0:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
cherubino ha scritto:
la configurazione dobson va bene per il deep sky (e anche lì è scomoda su grandi diametri). Sicuramente è inadatta per l'alta risoluzione (non serve apertura molto generosa e la meccanica di qualsiasi dobson esistente è inadeguata a questo tipo di osservazione).
Poi so che su questo esistono pareri discordanti e sui gusti non mi permetto di parlare ma è un dato di fatto che, in tutto il mondo, chi si occupa di hi-res visuale usa strumenti con diametro limitato a 20/25 cm. molto specializzati e con costi molto alti.

Paolo

Scusa Paolo ma stai scherzando???
Le più belle immagini di alta risoluzione che esistono sul web sono proprio di un certo Wes Higgins.
Il suo strumento è proprio un Dob 18" Starmaster!!!
Tutto quello che hai detto contrasta in pieno con la realtà!

Questo è il link: http://higginsandsons.com/astro/

E guarda che sono proprio le migliori immagini lunari riprese da terra con strumenti, per così dire, alla portata di...euro. Damian Peach, per intenderci, non gli è neanche parente!

Quindi rispondo a certe frasi lette:
- il diametro serve
- il dobson può benissimo essere utilizzato per hi-res(vedi Higgins)
- si può inseguire tranquillamente con i giusti computer di puntamento altazim o piattaforma equatoriale adeguata
- la meccanica è adeguata per quello che si vuole fare
- il dob è scomodo ovviamente sui grandi diametri...ma dipende cosa vuoi farci. Un 18" F/4 con una bella camerina ccd che riprende la luna o pianeti con la giusta motorizzazione è una delle soluzioni ideali...in più stai comodamente seduto a registrare sul portatile. Io lo avevo fatto fare F/5 e quindi molto più lungo ed impegnativo.

Ora mi domando: ogni cosa che hai detto puntualmente contrasta con la reale ed oggettiva pratica di utilizzo di un tele per l'hi-res...le teorie non servono.
Stavi scherzando?

Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora