1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 19:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 2:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
CCiao Raga!
durante i vari "pellegrinaggi" da casa ai vari posti osservativi/fotografici ho riscontrato che le piccole sollecitazioni dovute al trasporto hanno scollimato i miei fedeli telescopi di guida e cosi' ho cercato le varie soluzioni su internet per ricollimare questo telescopio........ahime' :( un buco nell'acqua....
Quindi ho provveduto da solo a trovare una soluzione pratica e definitiva per riuscire finalmente in pochi minuti a collimare questo "ostico" strumento :D ovvero il Vixen vmc 110l .
prima di tutto si procede a smontarlo completamente :mrgreen: si' si' proprio cosi' lo si deve smontare per apportare quella semplice modifica che permette a questo giocattolino di essere collimato alla perfezione, ecco i passi in sequenza:
- svitate la culla dello specchi primario e accedete quindi alla meccanica centrale
- con un phon da capelli scaldate il pomello del focheggiatore e estraete la cuffia di gomma del focheggiatore (questa se non viene estratta impedisce alla culla reggi specchio primario di essere estratta completamente :wink: )
- ora svitate le viti di supporto dello speccchio e le relative gemelle di freno (usate del wd 40/svitol per rimuovere il collante originale)
- la modifica meccanica scatta ora 8)
vedrete con vostro disappunto che non c'e' nessun dispositivo di controspinta della culla che assecondi una regolazione delle viti :evil: e' proprio questa omissione meccanica che praticamente rende pressoche' impossibile la ricollimazione (pensate alle molle delle culle dei newton :wink: )
ora munitevi di 3 oring spessi 2mm (sono piccoli annelli di gomma reperibili in qualsia ferramenta o utensileria) e con una goccia di attack appoggiateli nella posizione della vite che regola lo spostamento in asse dello specchio,attendete qualche minuto e riposizionate la culla (ora la culla e dotata di un pratico sistema di posizionamento stabile :mrgreen: )
-riavviate le viti per la regolazione delle geometrie di collimazione e avviate ma senza arrivare al fermo le viti di freno
-ora tenendo il telescopio tra le ginocchia praticate una sommaria collimazione e vi renderete subito conto di quanto sia adesso semplice spostare lo specchio nella posizione desiderata!
-servitevi quindi di un bel cielo stellato o di una stellina artificiale per completare con successo la colliamazione finale e definitiva!!!!!!! :D
Risultato GARANTITO!
PS per completare poi il lavoro usate smalto per le unghie trasparente per fissare le viti e impedire che si svitino da sole :wink:, io ho anche sostituto alle viti originali a croce quelle a testa brugolare sono molto piu' facili da gestire quando si cerca la collimazione in quanto non e' necessario premere su queste ma basta solo inserire e girare la chiavetta 8)
Cieli Bui e pieni di Stelle a tutti Voi,
Astrobond69

Ultima modifica di astrobond69 il lunedì 26 gennaio 2009, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questa è veramente una bella cosa, appena ho tempo ci metto mano, ero quasi arrivato alla determinazione di portarlo in un laboratorio per farlo collimare dopo ore perse in tentativi che senza riuscire ad ottenere una collimazione perfetta. Avevo già pensato di sostitire le viti con delle brugole, ma a fare le modifiche meccaniche proprio non ci avevo pensato. Grazie per il resoconto.
Volevo chiederti se ti ricordi le misure delle viti da sostituire, in modo che quando lo smonto ho già pronti i nuovi pezzi.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo Bond!
Preciso e funzionale....
Almeno sei riuscito a provarli sul cielo 'sti benedetti telescopi, oppure hai trovato sempre e solo nuvole??

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 12:47 
Non connesso

Mito Astrobond :D
Fossi possessore del vmc110 ti avrei già fatto una statua... :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 15:06 
Non connesso

provati sulle stelle!provati sulle stelle!
quando sono tornato a casa dai polli due o smanovrato un po' nell'officina e ho lasciato una montatura fuori di casa poi quando ho visto una stella fortunata l'ho subito messa dentro l'oculare,l'ho sfocata e ho ottenuto lo stesso effetto concentrico dato dalla mia stella artificiale ovviamente autocostruita :mrgreen:
e prima del lavoro facevano bene il loro dovere ma adesso andranno ancora meglio!per le misure delle vitine faccio un controllo e poi ti metto le misure :D
saluti a tutti, Astrobond69

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 18:04 
Non connesso

misura delle viti 3x16 testa cilindrica chiave a brugola.
Ciaooo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 21:28 
Non connesso

Cita:

Grazie.
In ogni caso, l'ho già smontato e ho già visto la misura delle viti. Ora non mi resta che andare a comprare quello che mi serve e rimontare il tutto. Una cosa mi chiedevo, al posto degli o ring non sarebbe più producente mettere delle piccole molle?
Roberto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 0:55 
Non connesso

Ciao!l'effetto ottenuto e' il medesimo, risulta pero' un tantino piu' ostico l'assemblaggio del tutto poiche' non essendoci una vera e propria sede per la molla occorre fare una modifica invasiva ovvero con una fresa scavare un po la sede della vite per creare una gola dove fare stare la vite altrimenti quando appoggi la culla le molle "se ne vanno" :D
A te la scelta, ma credimi gli oring fanno il loro lavoro egregiamente e una volta collimato e serrate la viti.....stai bene per un bel po'! :wink:
Ciaooo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:21 
Non connesso

renard ha scritto:
Cita:

Grazie.
In ogni caso, l'ho già smontato e ho già visto la misura delle viti. Ora non mi resta che andare a comprare quello che mi serve e rimontare il tutto. Una cosa mi chiedevo, al posto degli o ring non sarebbe più producente mettere delle piccole molle?
Roberto

Roberto, visto che l'hai smontato e non ancora modificato, faresti quattro foto per testimoniare bene l'operazione ??

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:49 
Non connesso

Cita:
Roberto, visto che l'hai smontato e non ancora modificato, faresti quattro foto per testimoniare bene l'operazione ??

Ciao

Invece di aspettare le foto, potresti venire a darmi una mano :wink:
Scherzi a parte, in questo momento sono abbastanza incasinato, appena mi danno un po' di tregua, provo ad aggiungere qualcosa alla discussione e stasera vedrò di fare anche le foto.
Roberto

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora