mbastoni ha scritto:
Vittorino ha scritto:
La cosa che vorrei sottolineare con questa montatura è di bilanciare mooolto bene per utilizzarla al meglio, soprattutto in DEC.
Ho notato che lo scorrimento dell'asse di DEC è moooooooolto meno fluido di quello di AR. L'AR è fantastica e ogni minima sbilanciatura si nota ma.... la DEC è un po "dura" 8non scatta, non ha salti, è solo più dura da ruotare)....
che si fa?
altra cosuccia: avendo i motori "da un lato", la montatura sarà sempre soggetta ad un minimo di sbilanciamento. consigliate di bilanciare il tubo "alla perfezione" nella direzione dell'oggetto da fotografare oppure questa bilanciatura "fine" è trascurabile?
ciao!!
Ciao, e' normale che dalla parte dei fili la fluidita' sia leggermente inferiore,perche' questi portano quel leggerissimo scompenso,comunque rimane sempre fluida,cosa diversa e' il bilanciamento e' dura da trovare la perfezione,meglio sarebbe bilanciare bene per la parte che si vuole fotografare,oppure trovare quel piccolo compromesso che permetta di utilizzarla al meglio.
Io con la mia ci sono impazzito parecchio per trovare il bilanciamento migliore,vuoi per la mia doppia piastra autocostruita che mi ha regalato il vecchio proprietario della montatura,che non ha margini di dissamento,vuoi per i cavi motori,ci ho dovuto mettere molto tempo ed ho dovuto desistere dal mio progetto iniziale di montarci su il C11 con il Taka 102,perche' non riuscivo ad ottenere un'autoguida come avrei voluto,la causa era il non potere bilanciare bene per la colpa che ho sopracitato,cosi' ho levato il C11 ed ho montato su il Taka 102fs e il piccoletto della Wo 72 e non ho piu problemi,questo per farti capire quanto secondo me e' ostico e sensibile il bilanciamento su questa montatura.
Davide