1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 8:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao ragazzi, sono l'amico dell'autore del post, il possessore della G41.
mi immetto anche io nella discussione.
Ho cambiato la EPROM dell'FS2 ed ora sulla pulsantiera non si verific al'oscillazione dei valori.
Ieri sera abbiamo verificato i parametri come sul manuale della g41 e l'FS2 era a posto.
Abbiamo fatto Bigourain usando ASTRO SNAP e ci sembrava essere in polare.
Abbiamo quindi puntanto la 350D su M42 ma ci siamo accorti che le stelle apparivano delle M ad andamento sinusoidale. Verifiche su verifiche, prova e riprova abbiamo deciso di mettere mano all'accoppiamento vite/corona e le sinusoidi si sono ristrette. vedere le immagini x confronto (sono un crop al 100% del file originale)

Secondo voi è possibile intervenire ulteriormente sull'accoppiamento per rendere la sinuoside ancor apiù stretta?

come possiamo calcolare l'ampiezza in arcsec delle oscillaizoni sapendo focale e pixel della fotrocamera di ripresa?

grazie a tutti!

MB

Allegati:
_a.jpg
_a.jpg [ 50.13 KiB | Osservato 1102 volte ]
_b.jpg
_b.jpg [ 26.84 KiB | Osservato 1105 volte ]

Takahashi FSQ-106 New Q su Gemini G53f con Pulsar2, supporto TGM-1 per guida con Takahashi FS-60CSV e autoguida Lodestar; Celestron C-9,25; CCD Atik 4000LE, PGR Chameleon mono, ruota portafiltri Atik manuale con filtri RGB + H-alpha
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una cosa mi sfugge: i tempi di posa, ma soprattutto: hai guidato?
se no mi pare, la seconda immagine, normale e con la guida non avrai problemi, io faccio anche pose da 30 minuti senza problemi.

Sicuramente hai agito bene sulla reg. della VSF, il PE si è ridotto drasticamente.

Per il salto della dìcoordinata sul display: stessa cosa con il mio fs2 ultima versione, ma mi pare sia normale in quanto il display non visualizza i secondi d'arco.

La cosa che vorrei sottolineare con questa montatura è di bilanciare mooolto bene per utilizzarla al meglio, soprattutto in DEC.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:22 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Una cosa mi sfugge: i tempi di posa, ma soprattutto: hai guidato?
se no mi pare, la seconda immagine, normale e con la guida non avrai problemi, io faccio anche pose da 30 minuti senza problemi.

Ciao Vittorino, non abbiamo guidato, proprio perchè vogliamo provare a fare pose non guidate :) un nostro amico ha una g41 "normale" con sopra un c14 e riesce a fare pose fino a 3-4 minuti con CCD a 2500mm di focale, con stelle puntiformi, ovviamente con un ottimo allineamento al polo.
Quindi, data la classe della montatura, e la focale minore del TSA rispetto al c14, pensavamo di non avere problemi a fare pose anche di 4-5 minuti.....invece :cry:

Il tempo di posa della foto della sinusoide "lunga" è volutamente esagerato, circa 9 minuti. Mentre la seconda foto ha una posa di circa 4 minuti.

grazie, ciao :)

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:25 
Non connesso

Se la prima posa è di circa 8 minuti e la seconda un po' meno direi che adesso è solo un problema di allineamento.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:27 
Non connesso

ROCKNROLL ha scritto:
un nostro amico ha una g41 "normale" con sopra un c14 e riesce a fare pose fino a 3-4 minuti con CCD a 2500mm di focale, con stelle puntiformi, ovviamente con un ottimo allineamento al polo.

Urcas :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:46 
Non connesso

E' vero che ci sono ccd e ccd, però. Se uso un ccd con pixel da 22 micron con 2500 mm di focale non è detto che abbia più problemi di un ccd da 6 micron a 700 mm di focale
La risoluzione è molto simile.
E il peso è tranquillamente nei limiti dello strumento.
Io ho avuto modo di provarlo a 360 mm di focale con i pixel di meno di 5 micron della 40D e non avevo mosso alcuno. Pose di 10 minuti.
Ma non perché non volevo guidare. Solo che l'ST4 per un falso contatto su un filo si era spento senza che me ne accorgessi e alcune pose sono state non guidate. Nessuna differenza fra quelle guidate e quelle non guidate.
Come ho già detto il periodo della G41 è molto ridotto rispetto ad altre montature per cui se il periodismo non inficia una ripresa da 4 minuti non lo fa neanche per pose superiori
L'esemplare, poi, particolarmente fortunato, esiste sempre ma visto che la classe della montatura è di +/- 5 arcsec circa fate due conti per vedere se la vostra risoluzione rientra in questi parametri

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 18:55 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
La cosa che vorrei sottolineare con questa montatura è di bilanciare mooolto bene per utilizzarla al meglio, soprattutto in DEC.

Ho notato che lo scorrimento dell'asse di DEC è moooooooolto meno fluido di quello di AR. L'AR è fantastica e ogni minima sbilanciatura si nota ma.... la DEC è un po "dura" 8non scatta, non ha salti, è solo più dura da ruotare)....
che si fa? :mrgreen:

altra cosuccia: avendo i motori "da un lato", la montatura sarà sempre soggetta ad un minimo di sbilanciamento. consigliate di bilanciare il tubo "alla perfezione" nella direzione dell'oggetto da fotografare oppure questa bilanciatura "fine" è trascurabile? :roll:

ciao!!

Takahashi FSQ-106 New Q su Gemini G53f con Pulsar2, supporto TGM-1 per guida con Takahashi FS-60CSV e autoguida Lodestar; Celestron C-9,25; CCD Atik 4000LE, PGR Chameleon mono, ruota portafiltri Atik manuale con filtri RGB + H-alpha

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 19:27 
Non connesso

La G41 è sempre stata una montatura un po' difficile da bilanciare e più il carico è leggero e più è difficile.
I motori disassati aumentano il problema, indubbiamente.
Io bilancio sempre nella zona di cielo in cui dovrò operare e quando salto il meridiano ribilancio (tanto devo reimpostare l'FS2 per cui ...)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 19:56 
Non connesso

Il mio esemplare non ha il movimento dec così duro rispetto al AR.
COme dice Renzo + la carichi e meglio va, sembra strano ma è così.
Per bilanciare i motori ho messo dei pesetti dalla parte opposta.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 11:26 
Non connesso

ottima l'idea dei pesetti. come li hai fissati?
vedrò di aumentare il peso, magari aggiungendo il guida e vediamo e la scorrevolezza della dec migliora...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora