1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 9:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 'Nuovo' sw 80ed
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 20:06 
Non connesso

Rispetto al pro l'intubazione e l'ottica è la stessa cambia solo la dotazione di serie, il colore e la "manopolina" del focheggiatore che è dotata di demoltiplica, ma il "corpo" del focheggiatore è lo stesso.
:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 20:38 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Se può interessare a questa paginetta c'erano dei test.
E' presente quello dell'80ED, non riesco a trovare quello del 100ED.
C'è da dire che è un bel vedere! :)

http://astro.uni-tuebingen.de/~grzy/2.html

Punto

Si anche il mio equinox :mrgreen: bastarebbe pero capiure che vuol dire quelle immagini! :lol:
Qualcuno conosce il tedesco? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 12:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
per il momento come prossimo acquisto penso che ricadrà su questo..
il demotiplicatore è già un passo avanti, il focheggiatore spero sia corretto..

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal basso della mia ignoranza (a quanto leggo in giro) posso dire che con un diametro maggiore bisogna lavorare con una maggiore precisione ed usare vetri migliori. ad esempio i 66ed usano il FLP-51, mentre gli 80ed(nn tutti) usano il FLP-53. Ciò significa che per un diametro minore, per avere la stessa qualità si possono usare vetri di qualità inferiore. Quindi se l'80ed e il 100ed usano lo stesso vetro, la differenza potrà stare nella qualità di lavorazione. Se è la stessa probabilmente il più grande avrà qualche aberrazione in più. Se la correzione è la stessa il 100ed sarà lavorato con maggiore precisione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sono in possesso dell'80ED ed ho posseduto il 100ED. nottate passate con i due montati l'uno a fianco a l'altro hanno confermato la migliore correzione cromatica dell'80ED, come migliori erano anche le figure di diffrazione. per la risoluzione (2 cm in più...) e sopratutto per la curvatura di campo migliore il 100.

iOptron iEQ30, HDAZ Skywatcher

http://digilander.libero.it/enzo.cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:25 
Non connesso

Anche io ho la sensazione che l'80 sia più riuscito anche se solo di un "pelissimo".
Aumentando il diametro (25%) il rapporto focale dovrebbe crescere in maniera più elevata del 25% per avere gli stessi livelli di correzione.
Che il 100ED sia una bomba non ci piove, ma l'80 è portatilissimo, ha focale facile da gestire in fotografia, può far da guida seria, ecc...
Il 100 lo vedo molto più "visuale", una bomba di visuale in verità : quel che "perde" in correzione (manco si vede) lo guadagna con svariati interessi in raccolta di luce e dettaglio.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:31 
Non connesso

ragazzi, sono due strumenti molto diversi.
Uno è lungo il doppio dell'altro.... per cominciare.
Sul fatto della correzione cromatica invito alla riflessione.

il 10 cm. raccoglie il 50% di luce in più rispetto all'8cm. quindi è ovvio che, se la correzione cromatica percentuale fosse identica, avrebbe più alone azzurro. Questo non significa che la sua correzione cromatica sia inferiore.
Inoltre il 100 ed f9 ha una correzione cromatica percentuale migliore di quella dell'80Ed f7,5. Questo si traduce COMUNQUE in una maggiore visibilità di spettro bluastro all'oculare del 100ED rispetto a quella percepibile all'oculare dell'80ED. Non so se riesco a spiegarmi in modo comprensibile.
La cosa significa semplicemente che il 100ed è cromaticamente più corretto dell'80ed in relazione alla sua apertura ma che il piccolino, proprio in virtù del fatto che di luce ne raccoglie molto poca, maschera molto meglio le sue "pecche".
Detto questo, non credo che si possa essere tanto indecisi tra i due strumenti.
Se la finalità è quella di oservare il più possibile di ciò che il cielo offre (soprattutto in alta risoluzione) la scelta deve ricadere necessariamente sl 100mm. Se invece il fine è quello di fotografare a largo campo, di andare in giro con lo zaino, di avere un "pistolino" multiuso allora la scelta deve ricadere necessariamente sul più piccolo 80mm.
Riguardo alla qualità presunta di questi 80 mm. essa è praticamente costante nel senso che il produttore è stato lo stesso per tempo e sol adesso sembrano esserci differenziazioni di sorta. E' ovvio che il solo cambiare i trattamenti, ad esempio, modifica molto la dominante generale dell'immagine finale e anche cambiare stabilimento di produzione influisce sul miglioramento o peggioramento del prodotto finale assemblato.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:49 
Non connesso

voglio aggiungere qualcosa che forse non e' proprio IT ma ci va molto vicino.
Parlando con giuliano (lo conoscete tutti sul forum) mi ha raccontato che ha testato alcuni 80ED al banco ottico, con risultati, quanto meno, interessanti. quali sono questi risultati? non ve lo dico di certo, per chi e' interessato contatti l'amico giuliano e se lo faccia spiegare da lui. vi basti sapere che questi risultati assommati al costo di meno di 300€ a cui si trova il suddetto tubo lo rendono ancora piu' interessante. e se poi, con questi dati, volete fare un paragone con i super-mega-ultra-iper APO che costano 10 - 20 volte tanto fatelo tranquillamente...e che ciascuno tragga, poi, le sue conclusioni. :)

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:33 
Non connesso

Già, io me ne accorsi nell'autunno 2004 non appena mi arrivò dagli USA uno dei primi esemplari ! Mi bastò puntare una stella a caso la prima sera.
Loi dissi subito qui sul forum, ma lo scetticismo era "palpabile". :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:54 
Non connesso

king ha scritto:
...Mi bastò puntare una stella a caso la prima sera.
...
Alessandro Re

stessa identica sensazione, solo che io non ho aspettato la sera, ma come mi e' arrivato a casa lo strumento di Vittorio, gli ho piazzato il filtro astrosolar davanti (che andava giusto bene) e ho puntato il sole. ho capito subito cosa valeva il piccoletto, poi la riprova l'ho avuta alla sera con la luna e le stelle.
pero' io non e' che faccio molto testo, fino a quel momento ero un "buzzurro" abituato agli acro cinesi, quindi il primo ED doveva per forza lasciarmi a bocca aperta.
il vero valore dell'ottantino l'ho capito bene in seguito, quando ho guardato dentro ad altri strumenti, dai costi ben diversi :wink: .
ma anche in questo caso potrebbe essere che son io che son troppo di bocca buona :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora