1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima luce 20x110
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 0:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il “mostro” è arrivato lunedì ma la sfiga meteo collegata ai nuovi acquisti di strumenti mi ha permesso solo oggi di provare sul cielo l’USM 20x110.
La serata è non è stata delle migliori, umidità e nuvole basse in transito, ma nei rari momenti di sereno ho puntato a mò di battesimo M42. Ero proprio curioso di verificare quanto letto su Binomania riguardo la puntiformità da rifrattore che il bino sfodererebbe….Beh, sono rimasto basito, le stelle sono veramente capocchie di spillo, le 4 stelle del trapezio sono evidenti e senza il minimo sforzo la componente più debole è visibile, con il mio 25x100 me la dovevo quasi immaginare nonostante i 5 ingrandimenti in più.
Il cromatismo è minimo, ho provato di giorno con i classici rami su cielo bianco di nubi e solo verso il 60% del campo incomincia a palesarsi qualche alone colorato, al centro è perfetto.
La distorsione è ben corretta.
Tornando alla prova sul cielo posso dire di non aver riscontrato astigmatismo, le stelle ai bordi sono un poco dilatate dalla curvatura di campo, non diventano linee come nel 25x100.
Il contrasto è ottimo, i chiaroscuri della nebulosa erano una goduria, non riuscivo più a staccarmi dagli oculari, i colori delle stelle molto accesi.
Un giro tra gli ammassi aperti visibili ha confermato la puntiformità di questo binocolo, inoltre ho avuto l’impressione di un maggiore effetto 3D rispetto ad altri binocoli, le stelle più luminose degli ammassi sembravano molto più vicine rispetto a quelle più deboli.

Non sto a dilungarmi su altri aspetti tecnici perché ci sono già in rete ottime e esaustive recensioni, vi dico solo che SONO PROPRIO CONTENTO!!!!

Nella foto del bino su cavalletto si vedono i paraluce che ho realizzato con un foglio di PVC da un mm di spessore, carta adesiva nera opaca esterna e vellutino adesivo all’interno, risultano leggerissimi e funzionali, durante la prova l’imidità era al 98%, era tutto bagnato dopo un quarto d’ora ma le lenti non si sono appannate.

Alla prossima…
Allegato:
20x110.jpg
20x110.jpg [ 94.06 KiB | Osservato 2624 volte ]
Allegato:
20x110-25x100.jpg
20x110-25x100.jpg [ 109.66 KiB | Osservato 2623 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Prima luce 20x110
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 0:15 
Non connesso

Bene Milo, divertiti tanto !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 0:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
benvenuto fra noi, milo.... :wink:
goditelo davvero tanto
circa puntiformita e incisione sottolineo , per chi meno avvezzo, che il segreto sta in due cose: bontà ottica e poi......velo dice la foto di milo con i due binocoli a confronto
carino il congegno per il laser; come l'hai realizzato? forse l'avevi già detto: mi sembra di ricordare un morsetto o sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 1:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
deneb ha scritto:
goditelo davvero tanto
circa puntiformita e incisione sottolineo , per chi meno avvezzo, che il segreto sta in due cose: bontà ottica e poi......velo dice la foto di milo con i due binocoli a confronto
carino il congegno per il laser; come l'hai realizzato? forse l'avevi già detto: mi sembra di ricordare un morsetto o sbaglio?

Il laser con relativo supporto è frutto dell'ingegno di Geoptik, costa caro, 150 euro con 2 batterie al litio e relativo caricabatterie, ma é molto potente, più dei 5mw dichiarati, non risente del freddo intenso (cala un pelo dopo 3 ore a -5, io a quella temperatura ero sicuramente messo peggio della lineetta verde...).
Per fissarlo alla barra del bino ho montato dei semplici morsetti reggitubo, dopo aver rimosso la basetta femmina a coda di rondine che serve per montarlo sul telescopio al posto del cercatore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 8:36 
Non connesso

Grazie per queste tue prime impressioni; confermano quanto ho già riscontrato...

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 8:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande, Milo! :D Adesso sono certo: un giorno avrò anche un big-bino. :lol:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 9:22 
Non connesso

Milo ha scritto:
deneb ha scritto:
goditelo davvero tanto

Il laser con relativo supporto è frutto dell'ingegno di Geoptik, costa caro, 150 euro con 2 batterie al litio e relativo caricabatterie, ma é molto potente, più dei 5mw dichiarati, non risente del freddo intenso (cala un pelo dopo 3 ore a -5, io a quella temperatura ero sicuramente messo peggio della lineetta verde...).
Per fissarlo alla barra del bino ho montato dei semplici morsetti reggitubo, dopo aver rimosso la basetta femmina a coda di rondine che serve per montarlo sul telescopio al posto del cercatore.

Penso sempre di piu' che il laser sia la soluzione migliore per un binocolo poi ancor d piu se angolato.
Il laser, se ho ben capiro, lo produce la Geoptik?
Aspetto anche una recensione piu' approfondita (sperando nel cielo :? ) ma gia' ho capito che la qualita' e' ottima.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 10:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
dipende ras, è una preferenza personale; ho sia il laser che il punto rosso che il rigel quickfinder, ma sull'angolato io preferisco di gran lunga il punto rosso
Allegato:
miya.JPG
miya.JPG [ 22.7 KiB | Osservato 2552 volte ]

non devo accendere e spegnere, non spara nulla nel cielo, nessuna luce riflessa nal campo visivo; punto la stella principale e comincio lo star-hopping; se mi perdo nel cielo una rapida traguardata mi serve a capire dove sono finito
ripeto, non è meglio è solo una preferenza personale, ma sicuramente i 3 sistemi citati sono senz'altro i più pratici; il rigel quickfinder è il meno conosciuto am sicuramente lo raccomando: all'estero è molto utilizzato dai binocolari

Ultima modifica di Piero Pignatta il venerdì 23 gennaio 2009, 10:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 10:48 
Non connesso
Vendor

ciao, complimenti per l'acquisto. Ho letto che le condizioni del cielo sotto il quale hai osservato non erano ottimali. Due mesi fa ho avuto la possibilità di utilizzare il 20x110 sotto un cielo di alta montagna, insieme con il 125mm della Vixen. Ti confermo con tutta tranquillità che ai medesimi ingrandimenti (5.5mm di pupilla di uscita per il 110 vs 6.2 per il 125) la luminosità delle immagini era praticamente identica. ( Un prismi a 45° è, in media, meno luminoso di un binocolo a visione raddrizzata, poi intervengono altre varianti)
Tuttavia nel 110 le stelle erano decisamente più puntiformi e con meno residuo cromatico (poi ovviamente con il 125mm si potevano usare vari oculari ed aumentare gli ingrandimenti) ma se avessi dovuto basarmi unicamente su quel tipo di immagine a quegli ingrandimenti , personalmente avrei preferito il 20x110, che del resto preferisco, come resa ottica anche al mio 23-41x100
Che dire? Nulla, dato che ne avevo già parlato più di un anno or sono, :D attualmente è uno dei migliori binocoli a visione raddrizzata presenti sul mercato ed anche nell'uso terrestre è veramente performante. Se togli le conchiglie paraluce, che si svitano, dovresti riuscire ad inserire leggermente dei filtri di 31.8mm, fai attenzione però perchè con alcuni modelli di filtri non funziona e non sforzare troppo la filettatura, visto che non è specifica per i filtri ma solo per tenere in sede la protezione in gomma. Io ho visto M42 con due O III e sono rimasto molto soddisfatto e come sai di binocoli ne ho provati una discreta quantità :D :D
Buone osservazioni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 11:46 
Non connesso

Certo che le dimensioni sono impressionanti! Nella foto, il 25x100 sembra piccoletto. :shock:

Complimenti per l'acquisto. Peccato che non lo costruiscano anche con gli oculari angolati.... A costo di perdere un po' di luminosità, sarebbe decisamente più comodo, nell'osservazione celeste.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora