Il “mostro” è arrivato lunedì ma la sfiga meteo collegata ai nuovi acquisti di strumenti mi ha permesso solo oggi di provare sul cielo l’USM 20x110.
La serata è non è stata delle migliori, umidità e nuvole basse in transito, ma nei rari momenti di sereno ho puntato a mò di battesimo M42. Ero proprio curioso di verificare quanto letto su Binomania riguardo la puntiformità da rifrattore che il bino sfodererebbe….Beh, sono rimasto basito, le stelle sono veramente capocchie di spillo, le 4 stelle del trapezio sono evidenti e senza il minimo sforzo la componente più debole è visibile, con il mio 25x100 me la dovevo quasi immaginare nonostante i 5 ingrandimenti in più.
Il cromatismo è minimo, ho provato di giorno con i classici rami su cielo bianco di nubi e solo verso il 60% del campo incomincia a palesarsi qualche alone colorato, al centro è perfetto.
La distorsione è ben corretta.
Tornando alla prova sul cielo posso dire di non aver riscontrato astigmatismo, le stelle ai bordi sono un poco dilatate dalla curvatura di campo, non diventano linee come nel 25x100.
Il contrasto è ottimo, i chiaroscuri della nebulosa erano una goduria, non riuscivo più a staccarmi dagli oculari, i colori delle stelle molto accesi.
Un giro tra gli ammassi aperti visibili ha confermato la puntiformità di questo binocolo, inoltre ho avuto l’impressione di un maggiore effetto 3D rispetto ad altri binocoli, le stelle più luminose degli ammassi sembravano molto più vicine rispetto a quelle più deboli.
Non sto a dilungarmi su altri aspetti tecnici perché ci sono già in rete ottime e esaustive recensioni, vi dico solo che SONO PROPRIO CONTENTO!!!!
Nella foto del bino su cavalletto si vedono i paraluce che ho realizzato con un foglio di PVC da un mm di spessore, carta adesiva nera opaca esterna e vellutino adesivo all’interno, risultano leggerissimi e funzionali, durante la prova l’imidità era al 98%, era tutto bagnato dopo un quarto d’ora ma le lenti non si sono appannate.
Alla prossima…
Allegato:
20x110.jpg [ 94.06 KiB | Osservato 2627 volte ]
Allegato:
20x110-25x100.jpg [ 109.66 KiB | Osservato 2626 volte ]