Ciao a tutti,
mi chiamo Mirko e da poco mi sono iscritto a questo forum.
Sono propretario di un Celestron 9.25 acquistato un anno e mezzo fa.
Vivo nell'Oltrepò Pavese ma sono Ligure di origine e mi sono dovuto trasferire in Lombardia per motivi di lavoro dal 2003. Lavoro a Milano ma, da buon Ligure, l'idea di vivere in una metropoli o in pianura non mi andava molto giù, così mi sono trovato questo angolino tranquillo, un po' fuori mano, ma molto bello.
Vivendo qui mi sono reso conto che le serate offrivano discrete possibilità per osservazioni astronomiche così, dopo aver spronato mio papà (ex astrofilo) per aiutarmi nella scelta (e nelle spese

), abbiamo acquistato il telescopio e una montatura EQ6.
Mi rendo conto che lo strumento non è proprio quello che si addice per un neofita, però ho voluto fare una scelta che durasse il più a lungo possibile nel tempo, perchè non sapevo, in futuro, se mi sarebbe ricapitata l'occasione...
.. Difatti 8 mesi dopo l'acquisto del telescopio io e mia moglie abbiamo avuto una bambina !
(... Ora come ora non me la sentirei di spendere di nuovo quei soldi...)
In questo anno e mezzo non ho avuto tantissime occasioni per osservare e non ho fatto grandi progressi.. Da una parte ho la fortuna di avere la possibilità di allestire il campo d'osservazione direttamente sul terrazzo di casa ma, dall'altra, faccio un lavoro (ferroviere) che mi costringe spesso fuori casa la notte, o mi obbliga a tremende svelgie notturne, o a rientrare a casa a notte fonda...
Sono contento di aver trovato questo forum, spero mi possa essere utile per "crescere" come astrofilo e, chissà, magari per trovare qualche appassionato che bazzica da queste parti...
Un saluto a tutti e...
Cieli Sereni ! !