Se hai una CG5-GT mi pare che tu possa anche fare a meno dell'adattatore usb-relay ST4 della shoestring (quello da 85 € insomma

).
Il perché è che ad esempio PHD guiding permette di effettuare la guida oltre che tramite ST4 anche tramite protocollo ASCOM, e la CG5-GT è compatibile con ASCOM, coi suoi driver. Quindi se tu hai un adattatore USB-Seriale (o una seriale nativa) puoi collegare il pc alla pulsantiera della montatura alla porta RJ che sta alla base della pulsantiera stessa, attraverso un cavetto seriale-rj correttamente connesso. Quindi una normale webcam (Se abbastanza sensibile) farà la ripresa della stella guida, che tramite cavo usb sarà scaricata sul pc che tramite PHD guiding sarà analizzata e impartirà le correzioni alla montatura tramite pulsantiera collegata con cavo rj-seriale dialogando tramite ASCOM.
Fai una prova e se ricordo bene dovrebbe andare, una volta avevo provato, per sfizio, ma tanto ho la Magzero MZ-5m che è compatibile ST4 quindi posso fare a meno di guidare tramite ASCOM, anche se in questo ultimo modo risparmierei un cavo che va dalla camera di guida alla presa autoguida della montatura, il che non è cosa da disprezzare.
Spero ti possa risolvere la cosa. Se poi farai sul serio penso che il passo alla magzero o una camera guida ST4 compatibile non tarderà ad arrivare