1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
anpast ha scritto:
Caspita ragazzi allora mi tengo il C8 , anche perchè dovrei venderlo a poco temo ....quindi la minore ostruzione del Mak 180 e la focale di 2700mm non sono suff a renderlo migliore del C8 sui pianeti ?
grazie
Andrea

Passare al Mak SW 180 non rappresenta un vero salto di qualità rispetto al C8, neanche sul planetario perchè le performance in questo campo specifico sono lievemente superiori (come ti dicevo ai tempi avevo fatto estenuanti ricerche e richieste di pareri perchè proprio il Mak era l'ultimo avversario del C8 sull'acquisto). Personalmente se dovessi eleggere il planetario come terreno prediletto andrei su un APO ovviamente oppure su un Mak Newton Intes (che, grazie, alla reale bassa ostruzione, può darti delle belle soddisfazioni in termini di contrasto). Sfortunatamente non è facile trovarlo usato e questo la dice lunga sulla qualità dello strumento, in più è un po' pesantino....però non si può avere tutto 8)

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 13:29 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:

:lol: :lol: :lol: Mitico!
Me lo ricordo quel 3D, se fosse stato scritto da un "recensore famoso" (capisc'a mè :twisted: ) in Italia, serebbe stato ritirato dal mercato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 13:57 
Non connesso

Se il topic continua così, ne apro un altro "C8 vs Dobson 50 cm", oppure "Quanto uno SCT è meglio di un Newton a parità di costo, montatura compresa"... ed è la volta che si vedono funghi atomici nel forum :evil:
Oh, scherzo, non prendetemi sul serio, non vorrei finire sui libri di storia per aver scatenato la terza guerra mondiale!
:wink: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:42 
Non connesso

cherubino ha scritto:
il mak 180, a parità di lavorazione ottica e condizioni di contorno, è più performante sui pianeti.
Resta il fatto che un C8 ben fatto è comunque uno strumento universale di buone prestazioni generali. Sicuramente non cambierei un C8 arancione anni '70 per un SW 180 Mak. Forse, se il mio fine fosse l'osservazione planetaria, cambierei invece un C8 di oggi con un SW Mak 180 (...)
Ricordati però che, mentre il C8 è collimabile "in casa", il Mak è così come lo ricevi. Se sei fortunato lo strumento funziona molto bene e offre prestazioni elevate, se sei sfortunato e arriva scollimato... "ciao".

Paolo

Ma se ha pure le viti di collimazione????

Io sai quante volte ho collimato e stra collimato il mio Mak90 :?:

Poi NON è assolutamente vera la storia dei C8 arancioni... Sono state scritti MANUALI su ste leggende. Vai su Cloudy Night :lol:

E comunque il C8 è sempre il C8, fosse pure col tubo verde...

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:45 
Non connesso

anpast ha scritto:
Caspita ragazzi allora mi tengo il C8 , anche perchè dovrei venderlo a poco temo ....quindi la minore ostruzione del Mak 180 e la focale di 2700mm non sono suff a renderlo migliore del C8 sui pianeti ?
grazie
Andrea

Beh, no ... L'immagine è più incisa . Magari pure meno turbolenta ( però lo devi adattare bene ) . Però non mostrerà sicuramente più dettagli .

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
foster12 ha scritto:
cherubino ha scritto:
il mak 180, a parità di lavorazione ottica e condizioni di contorno, è più performante sui pianeti.
Resta il fatto che un C8 ben fatto è comunque uno strumento universale di buone prestazioni generali. Sicuramente non cambierei un C8 arancione anni '70 per un SW 180 Mak. Forse, se il mio fine fosse l'osservazione planetaria, cambierei invece un C8 di oggi con un SW Mak 180 (...)
Ricordati però che, mentre il C8 è collimabile "in casa", il Mak è così come lo ricevi. Se sei fortunato lo strumento funziona molto bene e offre prestazioni elevate, se sei sfortunato e arriva scollimato... "ciao".

Paolo

Ma se ha pure le viti di collimazione????

Io sai quante volte ho collimato e stra collimato il mio Mak90 :?:

Poi NON è assolutamente vera la storia dei C8 arancioni... Sono state scritti MANUALI su ste leggende. Vai su Cloudy Night :lol:

E comunque il C8 è sempre il C8, fosse pure col tubo verde...

Infatti!! Pensa che io ho aperto questo topic solo dopo aver visto i commenti su Cloudy Night volevo vedere se la leggenda aveva proseliti anche in Italia... sapevo si sarebbe usciti a parlare dei C8 arancioni... :lol: Io l'ho verniciato di arancione così posso tacitare tutti. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 13:09 
Non connesso

Spectator ha scritto:

Infatti!! Pensa che io ho aperto questo topic solo dopo aver visto i commenti su Cloudy Night volevo vedere se la leggenda aveva proseliti anche in Italia... sapevo si sarebbe usciti a parlare dei C8 arancioni... :lol: Io l'ho verniciato di arancione così posso tacitare tutti. :lol:

Pure a te ma che ti viene in mente :twisted: :twisted: :twisted:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 13:37 
Non connesso

:roll:
:!: FOSTER.... le viti di collimazione le hai sulla culatta e servono per collimare il PRIMARIO... ma sul secondario non puoi fare un bel niente ed è quello che da problemi.... :roll:

Paolo

Riguardo alla presunta parità di lavorazione tra un C8 degli anni '70 e uno di oggi ti consiglierei, oltre a leggere ciò che scrivono sul net, ha testar fianco a fianco i due strumenti, poi mi dici, ammesso che tu sappia cogliere la differenza.
Diciamo che io su cloudynights vado quando ho tempo poiché ho amici oltreoceano con cui ci scambiamo oggetti telescopici "vintage". Inltre Cloudynights, come questo forum, raccoglie appassionati più o meno preparati, è solo più grande del forum italiano poiché conta più iscriti, questo non vuole dire che ciò che viene scritto lì sia la BIBBIA.
Io, come molti di voi, leggo le impressioni altrui ma siccome queste sono discordanti e quasi mai univoche e non conosco le condizioni in cui gli strumenti vengono provati e usati, così come non conosco esperienza e metri di valutazione altrui, gli strumenti che mi sono piaciuti li ho semplicemente acquistati, testati, e poi, per ragioni di pura ricerca, cambiati. Ho così avuto modo, in tanti anni, di provare fianco a fianco molti strumenti "posseduti" e ne o tratto impressioni non fuorviate né da altrui giudizi, né da differenti condizioni di contorno. Impressioni che possono essere influenzate dal mio singolare punto di vista ma comunque, in base a questo, assolutamente oggettive.

Sul fatto, ancora e riallacciandomi a quanto appena detto, che i C8 sono tutti uguali sono belle balle.... i criteri di lavorazione, lucidatura e alluminatura sono cambiati molto nel corso di questi 30 anni e non ci vuole un genio per capirlo, soprattutto da quando la produzione è stata dislocata fuori dagli stati uniti.
Con questo esistono ancora oggi esemplari nuovi in condizioni decenti ma la correzione sul piano ottico è molto diversa tra uno specchio lavorato 30 anni fa e lucidato allora e uno fatto oggi. E' una questione di sfumature, che nell'osservazione del cielo profondo vedi poco ma che emerge in modo enorme osservando i dettagli lunari o le superfici planetarie.

Aggiungo inoltre che un mak 18cm. f15 è superiore a un S/C 20 cm. f10 nell'osservazione planetaria SEMPRE E COMUNQUE a parità di lavorazione e collimazione. E' fisica e punto. Che poi la differenza non sia abissale su questo si può discutere e che un Mak sia uno strumento più "difficile" e limitato nelle applicazioni è altrettanto vero. Ma se il fine è guardare luna e pianeti e stelle doppie io non avrei alcun dubbio nella scelta.
Se invece posso avere uno strumento solo e non dodici allora forse il C8 o similari è un ottimo compromesso che non sfigura quasi mai. Questa è la verità.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:03 
Non connesso

altra cosa, Foster: dici che l'immagine del Mak è più "incisa" e forse meno turbolenta ma che non mostrerà più dettagli di quella di un C8 che è, quindi, meno "incisa" e più turbolenta.
Probabilmente ti sfugge che il potere risoltore di uno strumento da 20 cm. è praticamente lo stesso di quello di uno da 18 cm. e che la sola possibilità che hai di sfruttare visualmente tali poteri (teoricamente nell'ordine di 6/7 sec/arco) è quella di avere immagini altamente incise e poco turbolente. Quindi scoprirai che, in campo visuale, un C8 non ti consentirà MAI di vedere più dettagli di un Mak da 18 cm.
Inoltre, e poiché parliamo di dettagli sulle superfici planetarie che (notoriamente) sono poco contrastati, è facile intuire come la differente ostruzione dei due strumenti crei una diversa quantità di luce diffusa che, se non penalizza (ma slo in teoria) il potere risolvente puro, azzera le differenze lievi di sfumature. Ecco perché un rifrattore mostra meglio i dettagli di un riflettore. Ed ecco perché, ad esempio, un MN78 ostruito del 13%surclassa in campo planetario un c9 o un 10 pollici ostruiti del 35%.
Che poi l'MN sia scomodissimo, richieda una montatura pazzesca, abbia sempre il fuoco dalla parte sbagliata, non sia usabile (più di tanto) in fotorafia etc... è vero. Ma nella finalizzata osservazione di quel tipo di target è imbattibile.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 9:12 
Non connesso

:lol: Hai ragione paolo... Infatti non so come diavolo fa la gente ad usare in visuale newton da 25cm su montature equatoriali alla tedesca :?

( della serie... " la schiena è la vostra " )

Il peggior SC da 8" che ho provato è un LX10 8" EMC meade... :lol:

Vabbè... Dipingerò il tubo di arancione :mrgreen:

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora