1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
serate per cui vale la pena il sacrificio di prendere freddo e perdere sonno :mrgreen:

ps: fabbro se ci sono impianti luminosi, specie se nuovi, palesemente fuori norma (tipo puntati in alto sfere trasparenti etc) fai 2 foto annotandoti indirizzo e dati utili e poi riscrivi :wink:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:16 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Azz! Che cielobuista attivo :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:21 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
serate per cui vale la pena il sacrificio di prendere freddo e perdere sonno :mrgreen:

ps: fabbro se ci sono impianti luminosi, specie se nuovi, palesemente fuori norma (tipo puntati in alto sfere trasparenti etc) fai 2 foto annotandoti indirizzo e dati utili e poi riscrivi :wink:

Ciao Jenluc.
Che metodo intendi utilizzare ?
quello della fionda e sassolino/sassolone
o del mega impulso elettromagnetico ?
;)

Nico

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:22 
Non connesso

qualcosa di più legale..anche se meno immediato :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:27 
Non connesso

Fabbro, ogni tanto dai un'occhiatina in "Eventi". Si diventa molto meno pigri quando si ha la possibilità di osservare in compagnia... e magari ci si allontana un po' di più ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:40 
Non connesso

Per Davide e Kappotto: grazie del link, non sapevo esistessero aggeggetti del genere :shock: ingegnosi... ma forse danno veramente l'idea di dove siamo arrivati con l'IL :roll:

Per Jeanluc: Beh i lampioni a palla ce li ho a 5 metri da casa nel mio giardino stesso,ce li ha messi il costruttore e li abbiano trovati così quando abbiamo comprato casa ma ti assicuro che ho fatto quello che potevo almeno per spengere i due del mio giardino quando osservo con un interruttore, sono 6 in totale nel condominio, ma uno è perennemente fulminato e due li spengo... danno fastidio ma a livello generale non è che illuminino un granchè, poi ci sono quelli (sempre a palla tipo leroy merlin) che ha installato quello sotto nel suo giardino in aggiunta a quelli condominiali (2-3 ma di scarsa potenza) in questo caso di più non posso fare (te lo assicuro) tipo farli cambiare etc. perchè non è che ci siano degli ottimi rapporti con gli altri condomini (non mi dilungo) e non voglio passare dalla padella alla brace (nuocerebbe a me per altri motivi che non stò qui ad elencare), per quanto riguarda inenvece l'IL più lontano.. beh lì la situazione è drammatica.. la zona industriale di pomezia è tutta una sequela ininterrotta di lampioni decine e decine di ditte, abitazioni, parcheggi che hanno a loro volta decine di lampioni.... adesso se siano tutti a norma, nuovi o vecchi non lo sò, sò che sono di tutti i tipi bianchi, arancioni, ovali, rettangolari è un pò una lotta alla don chisciotte contro i mulini, ho notato per parlare di alcuni che vedo in lontananza che a volte si spostano anche con il vento forte parlo dell'orientamento del proiettore e di conseguenza del fascio, oppure uno che ha messo nel piazzale davanti a una grossa casa (piazzale privato all'interno della sua proprietà anche abbastanza grossa) a circa 400 metri da me un palo alto non sò forse venti metri con uno o forse due proiettori arancioni tipo parcheggio del supermercato per capirci è assurdo ma come fai li denunci tutti... io no di certo e ti spiego il perchè.. 4 anni fà abbiamo denunciato in forma anonima alla polizia provinciale uno scarico di terra non autorizzato in quello che (poi in seguito) abbiamo saputo essere un terreno privato. L'operazione non era consentita dalla legge, tu considera un centinaio di camion di terra scaricati nella vallata in mezzo ai campi, noi ci eravamo appena trasferiti nella nuova casa, mi sembrava assurdo questo abuso che vedevo dalle finestre a meno di 300 metri da casa... ci hanno consigliato di denunciare alla polizia provinciale (tanto rimane tutto nell'anonimato) si si.. col cavolo! la persona proprietaria del terreno (una persona importante in zona) è stata multata salatamente, ma guarda caso non si sà come è venuto fuori il nostro nome e non ti dico i problemi che abbiamo passato (non mi dilungo oltre)... insomma la situazione è penosa, tu che combatti l'IL lo sai meglio di me... ma rimediare non è assolutamente facile e a volte possibile..
Comunque tanto per informazione... le foto (scusa la domanda stupida) le dovrei fare di giorno o di notte? perchè se le dovessi fare di notte, non è che la mia povera coolpix sia un granchè con l'oscurità , poi senza flash verrebbero mosse.. :roll:

Per Lead expression grazie del consiglio ogni tanto ci darò un occhiatina :wink:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:49 
Non connesso

fabbro ha scritto:
Per Davide e Kappotto: grazie del link, non sapevo esistessero aggeggetti del genere :shock: ingegnosi... ma forse danno veramente l'idea di dove siamo arrivati con l'IL :roll:

Per Jeanluc: Beh i lampioni a palla ce li ho a 5 metri da casa nel mio giardino stesso,ce li ha messi il costruttore e li abbiano trovati così quando abbiamo comprato casa ma ti assicuro che ho fatto quello che potevo almeno per spengere i due del mio giardino quando osservo con un interruttore, sono 6 in totale nel condominio, ma uno è perennemente fulminato e due li spengo... danno fastidio ma a livello generale non è che illuminino un granchè, poi ci sono quelli (sempre a palla tipo leroy merlin) che ha installato quello sotto nel suo giardino in aggiunta a quelli condominiali (2-3 ma di scarsa potenza) in questo caso di più non posso fare (te lo assicuro) tipo farli cambiare etc.

e' un suicidio osservare in queste condizioni ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:55 
Non connesso

fabbro ha scritto:

Per Jeanluc: Beh i lampioni a palla ce li ho a 5 metri da casa nel mio giardino stesso,ce li ha messi il costruttore e li abbiano trovati così quando abbiamo comprato casa ma ti assicuro che ho fatto quello che potevo almeno per spengere i due del mio giardino quando osservo con un interruttore, sono 6 in totale nel condominio, ma uno è perennemente fulminato e due li spengo... danno fastidio ma a livello generale non è che illuminino un granchè, poi ci sono quelli (sempre a palla tipo leroy merlin) che ha installato quello sotto nel suo giardino in aggiunta a quelli condominiali (2-3 ma di scarsa potenza) in questo caso di più non posso fare (te lo assicuro) tipo farli cambiare etc. perchè non è che ci siano degli ottimi rapporti con gli altri condomini (non mi dilungo) e non voglio passare dalla padella alla brace (nuocerebbe a me per altri motivi che non stò qui ad elencare), per quanto riguarda inenvece l'IL più lontano.. beh lì la situazione è drammatica.. la zona industriale di pomezia è tutta una sequela ininterrotta di lampioni decine e decine di ditte, abitazioni, parcheggi che hanno a loro volta decine di lampioni.... adesso se siano tutti a norma, nuovi o vecchi non lo sò, sò che sono di tutti i tipi bianchi, arancioni, ovali, rettangolari è un pò una lotta alla don chisciotte contro i mulini, ho notato per parlare di alcuni che vedo in lontananza che a volte si spostano anche con il vento forte parlo dell'orientamento del proiettore e di conseguenza del fascio, oppure uno che ha messo nel piazzale davanti a una grossa casa (piazzale privato all'interno della sua proprietà anche abbastanza grossa) a circa 400 metri da me un palo alto non sò forse venti metri con uno o forse due proiettori arancioni tipo parcheggio del supermercato per capirci è assurdo ma come fai li denunci tutti... io no di certo e ti spiego il perchè.. 4 anni fà abbiamo denunciato in forma anonima alla polizia provinciale uno scarico di terra non autorizzato in quello che (poi in seguito) abbiamo saputo essere un terreno privato. L'operazione non era consentita dalla legge, tu considera un centinaio di camion di terra scaricati nella vallata in mezzo ai campi, noi ci eravamo appena trasferiti nella nuova casa, mi sembrava assurdo questo abuso che vedevo dalle finestre a meno di 300 metri da casa... ci hanno consigliato di denunciare alla polizia provinciale (tanto rimane tutto nell'anonimato) si si.. col cavolo! la persona proprietaria del terreno (una persona importante in zona) è stata multata salatamente, ma guarda caso non si sà come è venuto fuori il nostro nome e non ti dico i problemi che abbiamo passato (non mi dilungo oltre)... insomma la situazione è penosa, tu che combatti l'IL lo sai meglio di me... ma rimediare non è assolutamente facile e a volte possibile..
Comunque tanto per informazione... le foto (scusa la domanda stupida) le dovrei fare di giorno o di notte? perchè se le dovessi fare di notte, non è che la mia povera coolpix sia un granchè con l'oscurità , poi senza flash verrebbero mosse.. :roll:

Per Lead expression grazie del consiglio ogni tanto ci darò un occhiatina :wink:

come ti capisco, anche da me c'è una grossa presenza di industrie, e sembra che nessuna paghi l'enel da come illuminano a casaccio i propi impianti.
Ahimè degli osservatori astronomici(che dovrebbero agire contro l'il) almeno da noi solo uno è attivo..indovina quale? quello di Campocatino di Mario Di Sora.
Ovviamente da solo non può fare i miracoli ma con la collaborazione di altri astrofili pian piano le cose si aggiustano.
Le foto le puoi fare di giorno, io uso il telefonino dato che non faccio dei veri e propi raid ma là dove mi trovo fotografo(è un attimo non è un grande lavoro), questo mese è stato spento un faro puntato verso il cielo della società autostrade (più ulta) e sostituite le "palle opache"
con quelle schermate di una ditta sulla tiburtina.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:04 
Non connesso

LonNic ha scritto:

e' un suicidio osservare in queste condizioni ...

No Nico ti assicuro che non lo è.. basta essere abituati... io che vengo da anni di osservazione in piena città (parlo proprio di piena città) dove vedere a occhio nudo tutte le stelle dell'orsa maggiore in alcune serate è grasso che cola... adesso mi sembra di essere capitato in un paradiso te lo giuro, la magnitudine limite che riesco a vedere non te la sò stimare bene ma è incredibilmente aumentata rispetto a prima,
ti giuro che allo zenit nelle serate migliori si riesce anche a vedere un accenno della via lattea e vedo anche se accennate planetarie tipo M1, non saranno stampate ma riesco a vederle... prima era un sogno, letteralmente un sogno.. solo cielo palesemente arancione.....tutti gli amici di Roma che abitano in città te lo potranno confermare.

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:08 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
questo mese è stato spento un faro puntato verso il cielo della società autostrade (più ulta) e sostituite le "palle opache"
con quelle schermate di una ditta sulla tiburtina.

Beh questi sono sforzi ammirevoli Jeanluc... complimenti e un grazie da tutti noi per l'impegno :wink:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora