1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 21:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: J_Webb_Telescope
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bah, forse se ne è parlato, ma poco fà guardavo una bella trasmissione su Sky: "Space Week" (guardatela le prox volte), in cui nel 2013 si metterà in orbita lo James Webb Telescope 6,5 mt !!! :shock: In un orbita oltre la Luna in bilico tra le gravità di questa, quella della Terra e del Sole, non ho parole per i calcoli. :|
E il nostro amato Hubble se ne bruceranno le ottiche, tubi e chip al rientro nell'atmosfera (a sud del Pacifico)
Così recita wikipedia;

Nonostante il JWST pesi la metà del telescopio Hubble il suo specchio primario (uno specchio di 6.5 metri di berillio) sarà 5 volte più grande dello specchio dell'Hubble. Dato che il lanciatore non è in grado di trasportare in orbita uno specchio così grande lo specchio sarà diviso in 18 sezioni che una volta in orbita si dispiegheranno attraverso dei sensibili micromotori che posizioneranno correttamente i segmenti. Una volta che il telescopio sarà dispiegato saranno necessari solo rari aggiustamenti dei segmenti a differenza dei telescopi terrestri. Per esempio il telescopio Keck utilizza dei micromotori che muovono continuamente i singoli pezzi dello specchio per compensare le perturbazioni dell'atmosfera.

Allegati:
Commento file: questo è il modello del JWT
James_webb_telescope.jpg
James_webb_telescope.jpg [ 340.48 KiB | Osservato 2607 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: J_Webb_Telescope
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono davvero emozionato all'idea del salto qualitativo nelle osservazioni che questo nuovo strumento ci permetterà di fare :shock:

Già L'hubble ci ha regalato davvero delle immagini e scoperte straordinarie...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:37 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
In un orbita oltre la Luna in bilico tra le gravità di questa, quella della Terra e del Sole, non ho parole per i calcoli. :|

Piccolo inciso: la posizione di cui si parla è il punto lagrangiano L1. Questo punto è estremamente importante in aeronautica ed è una sorta di riferimento ed è ben conosciuto e ben sfruttato, nonostante i calcoli possano sembrare paurosi (e lo sono :shock: ). E' il punto in cui al momento si trova la sonda SOHO, per fare un esempio (non è un caso: è necessario che guardi il sole e la terra contemporaneamente e quindi deve essere ferma rispetto ad ambedue).

Tornando al telescopio, sapevo del progetto dello specchio dispiegante (anche se per applicazioni terrestri), non pensavo si mettesse in pratica. Conoscendo i nostri problemi con la collimazione posso solo immaginare che precisione sia necessaria :shock:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:26 
Non connesso

Beh Max, ma se dalla Nasa me lo dicevano subito.. io l'hubble anche se vecchiotto me lo sarei messo volentieri in giardino :lol: :lol:
sai che osservazioni con 2,40 metri di specchio :shock:
A parte tutto anche io come Danziger sono in trepida attesa per vedere la prima luce di questo nuovo incredibile telescopio.. penso che ci darà delle immagini straordinarie, chissà dove lo punteranno per la prima volta... :?:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:40 
Non connesso

Sito ufficiale, e qualche bella immagine dello specchietto:

http://www.jwst.nasa.gov/

Comunque è ottimizzato per l'infrarosso, con la possibilità di fare riprese anche nel visibile (le specifiche dicono 0.6 micron : dovremmo stare nell'intorno del rosso).

"JWST's instruments will be designed to work primarily in the infrared range of the electromagnetic spectrum, with some capability in the visible range. It will be sensitive to light from 0.6 to 27 micrometers in wavelength. "

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:52 
Non connesso

Certo che queste operazioni di progettazione, realizzazione, lancio e successiva messa in orbita con tanto di dispiegamento dei segmenti a 1,5 milioni di km dalla terra non devono essere per niente facili.... accidenti che lavoro!! :)
e io che mi lamentavo qualche settimana fà perchè il tele non mi agganciava alla rete GPS :lol: :lol:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:11 
Non connesso

In ogni caso si spera (ed è uno degli obiettivi) addirittura di poter osservare direttamente pianeti extra sistema solare.
Credo che ormai siamo a un gradino in più rispetto a dieci anni fa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:18 
Non connesso

Per un telescopio spaziale c'è qualche "angolo morto" in direzione del sole dove la luce della stella si sparpaglia illuminando il fondo cielo ? un pò di diffusione credo ci sia anche in assenza di atmosfera.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:30 
Non connesso

skymap ha scritto:
Per un telescopio spaziale c'è qualche "angolo morto" in direzione del sole dove la luce della stella si sparpaglia illuminando il fondo cielo ? un pò di diffusione credo ci sia anche in assenza di atmosfera.

No, non c'è diffusione, o almeno ce estremamente n'è poca, perché non ci sono sostanze dense che possano diffondere. C'è sicuramente diffrazione, che c'è anche sulla terra, cmq. Quella di certo crea un angolo morto in quanto parte della luce solare entrerà nel sistema colpando lo specchio. Anche se la luce diffratta è più piccola di quella riflessa il contributo del sole è molto forte. In ogni caso questo non è un problema perché, orbitando intorno al sole, il telescopio avrà virtualmente libera qualunque zona di cielo in diversi momenti dell'anno.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 7:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maximoRed ha scritto:
In ogni caso si spera (ed è uno degli obiettivi) addirittura di poter osservare direttamente pianeti extra sistema solare.
Credo che ormai siamo a un gradino in più rispetto a dieci anni fa.

osservare direttamente pianeti extrasolari sarebbe una cosa incredibile :shock:

Speriamo...io incrocio le dita!!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora