1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M81 e Flux con DSLR e Newton
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questa foto nasce dopo aver letto un articolo lo scorso anno relativo alle nebulosità presenti nel campo di M81. Qualche tempo fa Danilo Pivato ne ha dato una bellissima rappresentazione ed una dettagliata descrizione di questa nebulosità. In effetti è estremamente debole e mi sembrava quasi una cosa
avventata tentarne la ripresa con dslr non modificata. In breve riesco a fare 2 serate fotografiche. Ringrazio subito Alessandro (Arkano nel nostro Forum) senza il quale non avrei tentato la foto. In breve, programmando una serata a Frasso (ricordo la nostra postazione preferita, ma pur sempre il parcheggio del
cimitero...) Ale mi ha raggiunto per evitare, trovandomi da solo quella sera, di passare una notte in "solitaria". Dopo aver capito che non sarebbe venuto nessuno stavo quasi andando via senza nemmeno smontare il tutto....
Ale è arrivato per supporto morale...e sono partite le pose. Nella prima serata 4 ore di pose a 400 ISO e subframe da 8 minuti. Stessa cosa nella seconda (dove eravamo una diecina di astrofili questa volta...meno male!!).
La prima sera il cielo era velato, con un fondo illuminato dall'umidità. La seconda era accettabile ma la guida non ne ha voluto saperne di funzionare. In tutte e due il seeing non era eccezionale, ma soprattutto la prima il seeing era pessimo. Ero abbastanza deluso dalle condizioni operative della prima sera, considerando che le nebulosità sono al limite del fondo cielo e Danilo le aveva pur sempre riprese con BRC in alta montagna e CCD.
Stirando comunque la somma finale, in mezzo ad una marea di rumore, ho notate il segnale.
Purtroppo, a seguito delle prove fatte con CCD durante le vacanze, avevo anche spostato lo specchio per la messa a fuoco.
Questo ha fatto si che ho notato nelle riprese un coma che prima non avevo. A causa dei problemi di inseguimento e non solo della seconda serata, mi sono ritrovato anche M81 decentrata ed alla fine ho dovuto croppare parecchio. Non ultimo una infiltrazione di luce nel fuocheggiatore che mi ha indotto ad una rimozione del gradiente che ha interessato parte della nebulosa.
Considerando questi inconvenienti e ritenendo l'immagine un punto di partenza e non ovviamente di arrivo, credo sia interessante provare a riprendere queste nebulosità ritenute un pò off limits, ed in fondo non un gran che fotografate.
Nell'elaborazione mi son visto costretto a stirare un pò e francamente non so la resa, considerando i vari monitor.
Critiche e suggerimenti sempre ben accetti!
Ciao,
Fabiomax

http://www.astrofabiomax.it/m81.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M81 e Flux con DSLR e Newton
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh Fabiomassimo, ti dico che per le condizioni di ripresa (compreso il coraggio per il posteggio del cimitero :shock: ) ed il seeing te la sei cavata più che bene, m81 è bellissima e piena di dettagli e la flux (facendo anche il confronto con quella stratosferica di Danilo) è venuta fuori alla grande. Forse l'elaborazione è un pò troppo stiracchiata in effetti però complimenti lo stesso... molto bravo!

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravissimo Fabiomassimo! Davvero molto bella la ripresa! Concordiamo con l'elaborazione un pò meno spinta, ma sicuramente un lavoro eccellente!

Donato e Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:02 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ripresa spettacolare!!
La versione hi-res è veramente gradevolissima e piena di dettagli. ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

E' ovviamente impossibile che tu sia riuscito a fare questa ripresa con la tua strumentazione e con una DSLR non modificata, quindi è senz'altro un falso......

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ottima realizzazione che prima le ore passate alla sua ripresa, mi fai venire voglia di provarla, ho solo un dubbio sull'eccessiva saturazione dei colori.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:22 
Non connesso

:shock:
dici bene Nicola....girano sempre di più queste riprese di astrofotografi muniti di telescopi e ccd da decine di migliaia di euro fatte in posti esotici, spacciate per foto fatte con un newton sw su una eq6 anche per me è un falso guarda la nebulasità!ovviamente scherzo :lol: :lol:

mi dai la speranza che si possa fare molto anche con una strumentazione "economica"

a proposito... la foto è strabiliante

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:32 
Non connesso

spettacolare! gran dettaglio! mi piace veramente molto

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:36 
Non connesso

Mi associo ai complimenti!!! :)

Veramente impressionante :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:16 
Non connesso

Be'...che dire!!Come hanno gia' detto gli amici che mi hanno preceduto questa foto e' da considerarsi un gran risultato,la prima serata fu' veramente pessima,la sola messa a fuoco duro' un'eternita',e non e' stato facile neanche mantenere la lucidita' con il freddo umido che congelava i neuroni.In questo Fabio si e' dimostrato stoico e testardo come solo lui puo' essere.Io francamente considerato tutto non mi sarei mai aspettato un risultato del genere e invece come sempre ha ragione quel vecchio diavolo di Fabiomax ergo........
SI PUO' FAREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:45 
Non connesso

Spettacolare FabioMax! Piena di dettagli.
Sempre più convinto delle potenzialità delle DSRL.......
Ciao
maury

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie e forse potrai insegnare ad altri.
(Confucio)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora