1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliore webcam per la modifica
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 13:57 
Non connesso

Ciao a tutti
Volevo sapere quale è secondo voi la webcam più semplicemente ed efficacemente modificabile per la lunga esposizione. Conoscete qualche link "provato" dove viene descritta l'operazione? Una volta modificata, è gestibile da qualunque software di ripresa? Mi interessa perché volevo comprarne una per le riprese in hi-res, magari di doppie deboli, quindi vorrei che, a valle della modifica, sia possibile comunque utilizzare la webcam "normalmente " per il planetario.
Ah, il tutto in b/n

Grazie :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Migliore webcam per la modifica
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 14:13 
Non connesso

Io ho la Toucam pro modificata e, visto il rumore, non l'ho mai usata per lunghe pose (pare comunque che sia una delle migliori), oltre al fatto che sul portatile non va perché mi costerebbe più la scheda per implementare una parallela che non sia solo porta stampante...
C'è un interruttore per passare da una modalità all'altra e le usi indifferentemente entrambe. Devi però stare attento alla posizione dell'interruttore, altrimenti se te lo scordi acceso e sei in modalità normale su USB, alcune regolazioni non vanno. Ci ho messo diverse sedute per capirlo :oops: .
Visti gli attuali costi, piuttosto che modificare una webcam, mi cercherei una Meade o una Magzero usata, che ormai ti tirano dietro, o una DMK 21, più difficile da trovare ma a mio avviso migliore.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ti consiglio la DMK. Ho una Philips SPC 900 con il sensore in bianco e nero (lo stesso utilizzato dalla DMK21) ma saranno i driver o l'elettronica della webcam, sta di fatto che i risultati sono un po' inferiori. Tuttavia la SPC900 offre comunque una qualità nettamente superiore alla Magzero in b/n, anche se quest'ultima ha un sensore molto più grande, ma per stelle doppie e pianeti non serve.
V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 16:34 
Non connesso

Mmm.. Dite? La DMK non è proprio economicissima rispetto alle web, si parla almeno del doppio. O sbaglio? Però se il prezzo da pagare è un sensore rumoroso... :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 16:38 
Non connesso

sei sicuro di voler spendere dei soldi per toglierti la possibilità ed il privilegio di usare il tuo occhio?

secondo me prova prima con qualcosa di economico, se ti accorgi che "ti prende" poi fai il "passaggio a strumentazione superiore" :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 16:56 
Non connesso

No, attenzione. La Magzero è "relativamente" rumorosa, ma la webcam con sensore B/N offre un'immagine davvero pulita, solo che non ha la possibilità di gestire un alto numero di fotogrammi al secondo senza comprimere (e degradare) la qualità del filmato generato; cosa che invece alla DMK riesce molto meglio. Se in effetti la DMK costa parecchio, la soluzione webcam con sensore B/N mi pare la soluzione migliore. Per quel poco che ci faccio io mi è sufficiente.
V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quindi per iniziare una spc900 andrebbe bene? Però con la magzero si potrebbe anche guidare...

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 17:18 
Non connesso

rv70geo ha scritto:
Quindi per iniziare una spc900 andrebbe bene? Però con la magzero si potrebbe anche guidare...

Io la trovo già decisamente "performante"; per iniziare va bene qualsiasi webcam. Con quella in bianco e nero ho fatto cose discrete come quella in fondo a questa pagina. La Magzero nasce per guidare, non è il suo campo quello della ripresa anche se si possono ottenere risultati più che dignitosi.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 17:22 
Non connesso

In effetti anche i più grandi astroimager, penso ad esempio a Damian Peach, si sono sempre arrangiati con delle webcam e non solo dalle Barbados, anche se si trattava di sensori quasi sempre b/n e modalità Raw.
Tornando ai comuni mortali, nel mio precedente post forse non era chiaro il concetto principale:
se sevi prendere una webcam modificata, ripeto "se"... fai meglio a orientarti su qualcosa di decisamente più moderno. Quando modificavano le webcam non c'erano né magzero né DMK e i per i CCD potevi scambiare il mutuo con quello della casa. Anche quelle schifezze delle DSI (allora dei gioielli supereconomici) erano care arrabbiate. Di fatto la modifica sulla webcam era il sistema più semplice ed economico per iniziare ad avventurarsi nel deep digitale. Poteva quindi avere un senso.
Ma la webcam modificata non è assolutamente indispensabile per iniziare a lavorare su pianeti e doppie facili. Personalmente ho ripreso anche degli ovali su Saturno col C8 senza utilizzare la modifica e non sono l'unico. Ho visto anche tanta gente usare una webcam non modificata per guidare, quindi vedi tu se fare il grande passo o farti prima le ossa con una vecchia Toucam. Ti assicuro che potrà costarti qualche anno di purgatorio per aver nominato qualche santo di troppo in maniera non troppo gentile quando trovi seeing scarso o soggetti al limite come Saturno, ma impari della brutta!)
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 18:01 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
In effetti anche i più grandi astroimager, penso ad esempio a Damian Peach, si sono sempre arrangiati con delle webcam e non solo dalle Barbados, anche se si trattava di sensori quasi sempre b/n e modalità Raw.

Ciao Maurizio, nel sito di Damian comunque ci sono gran parte delle riprese con Lumenera e ccd Atik, magari anni fa anche lui veniva dalle web cam ma ora... lui ha i mezzi :D e i cieli :wink:

Pennuto ha scritto:
Tornando ai comuni mortali, nel mio precedente post forse non era chiaro il concetto principale:
se sevi prendere una webcam modificata, ripeto "se"... fai meglio a orientarti su qualcosa di decisamente più moderno. Quando modificavano le webcam non c'erano né magzero né DMK e i per i CCD potevi scambiare il mutuo con quello della casa. Anche quelle schifezze delle DSI (allora dei gioielli supereconomici) erano care arrabbiate.

E' vero, qualcosa si è mosso ma più che altro nella fascia bassa di mercato e sul versante reflex digitale. Le camere ccd sono ancora costosissime, modelli raffreddati con sensori comunque molto piccoli vengono ancora sui 1.500-2.000 euro, per non parlare delle sbig ecc. Per cui rimangono appannaggio di pochi astrofili che possono investire grosse somme ed ottenere conseguenti risultati. In ogni caso una dmk 21 usb viene via per 330 euro sul sito del produttore e in effetti su quella un pensierino lo si può fare, poi magari nell'usato a 200 - 250 euri si potrebbe anche provare a cercare...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora