Che serata veramente fenomenale, cielo sereno, vento assente,trasparenza nella media, seeing ottimo, temperatura decente nella prima parte della notte. C'è la stanchezza di una settimana di lavoro appena finita ma una serata così in un periodo meteo disastroso non si può lasciare scappare!!
Riporto qui di seguito i miei appunti sull'osservazione, fatta essenzialmente sfruttando due oculari: il widescan III da 13mm e il W.O uwan da 7mm, a volte ho utilizzato il filtro Anti light pollution (ALP) della unitron made in Japan, su cui onestamente inizio ad avere qualche dubbio relativamente alla sua effettiva utilità anche in relazione al prezzo non bassissimo.
Data: 16/01/2008
Telescopio: Celestron Nexstar 8 GPS
Localita’: Pomezia (RM)
Seeing: Ottimo
Temperatura: 4,9 gradi
M31 Andromeda Paradossalmente la visione migliore ce l’ho avuta a 81x con il celestron wide angle non di eccelsa qualità che utilizzo per allineare, si vedeva chiaramente il nucleo e anche la periferia di forma nettamente ovale. A 156x comunque bella immagine nettissimo il nucleo e leggero alone ovale intorno.
M33 Forse potrei averla vista, ma non ne sono sicuro a 156x anche se fosse, è quasi invisibile, un leggerissimo alone al limite del fondo cielo.
NGC7662 Blue snowball, bellissima la planetaria vista a 156x netta la forma rotonda, molto azzurrina. A290x senza filtro ancora più netta. A 290x con filtro ALP il bordo dell’alone della planetaria è più sfumato e meno definito, ma i suoi confini diventano più ampi, sempre evidente il colore azzurrino.
NGC7789 Nonostante le sue dimensioni non imponenti sono rimasto comunque colpito dalla bellezza di questo ammasso aperto a 156x. Alcune componenti più luminose si stagliano su un tappeto di stelline che aumentano di numero restando all’oculare.
M74 mancata osservazione
NGC457 Veramente stupendo questo ammasso aperto, belle componenti mediamente luminose si stagliano nell’oculare seguendo una linea in diagonale, il tutto è sovrastato da una stella azzurrina nettamente più luminosa che domina tutto l’ammasso, che curiosamente mi ricorda un lampione che illumina una strada.
M103 Molto caratteristico questo aperto, le sue stelle principali sono disposte a formare una figura che mi ricorda un punto interrogativo, o una falce.
M76 Little dumbell Non molto visibile questa sera, si riconosce facilmente a 156x ma non riesco a vedere la classica lobatura. L’ausilio del filtro ALP in questo caso è dannoso.
NGC869-884 Doppio ammasso, incredibile come al solito la maestosità di questo ammasso.
Personalmente preferisco l’869 per quella particolare forma a freccia che hanno le sue stelline nella parte centrale, ma devo dire che anche l’884 ha un senso di tridimensionalità incredibile e una stella più brillante che lo rende comunque caratteristico. In entrambe è possibile contare un numero assurdo di stelle e sono di una bellezza sconcertante visti singolarmente a 156x.
M34 Molto bello questo ammasso aperto che ha al suo interno delle catene di stelle che si dipanano dal centro formando svariate linee rette che nella loro geometria mi ricordano la forma di un animale, tipo una giraffa.
Merope Non volendo cambiare oculare, mi concentro su una delle componenti di M45, a 156x Merope è meravigliosa si intravede attorno alla stella azzurrissima un leggero alone nebuloso.
M42 Questa sera non ho veramente parole, una serata dal seeing perfetto mi stà dando delle soddisfazioni incredibili anche e soprattutto su questo oggetto. A156x è tutto un ribollire di nebulosità di ogni sorta. Sbuffi di nubi illuminate dal trapezio e dalle stelle vicine si alternano a zone oscure.Le zone nebulari di colore bianco mostrano una bellissima tridimensionalità nelle loro forme e sfumature. La nebulosa si estende molto oltre la parte centrale e esce praticamente dall’oculare dopo aver formato un ampio arco anche con 82° di campo.Il trapezio mostra sei componenti tutte stampate nell’oculare, le componenti E ed F sono chiaramente visibili anche in visione diretta. Nel complesso una visione sublime.
Nella parte in alto bello scorcio di M43 che mostra anch’essa svariate nebulosità.
NGC2440 Molto caratteristica questa planetaria a 156x non tanto per la sua forma e colore che ricordano la maggior parte di questi oggetti, ma perché ha prospetticamente nelle sue vicinanze la stella HIP37526 che presenta una caratteristica singolare: scompare letteralmente nell’oculare quando si osserva la nebulosa e la stessa cosa avviene all'inverso,guardando la stella scompare la nebulosa.
Questo dovrebbe avvenire se non ricordo male per una particolare caratteristica dell’occhio umano che possiede un punto all’interno del campo visivo dove è praticamente cieco. Effetto molto caratteristico che ha destato non poco stupore nelle persone che hanno messo occhio all’oculare.
M46 Bellissimo ammasso aperto formato da un tappeto di stelle uniformi e distanziate che occupano tutto l’oculare, sempre a 156x. Mi sembra di ricordare che questo ammasso abbia al suo interno una planetaria ma non sono riuscito ad osservarla, mi concentrerò di più la prossima volta.
M47 Altro aperto bellissimo. Le sue stelle principali sono condensate a formare una figura vagamente triangolare.Stando all’oculare escono fuori tantissime stelline di fondo.
M48 Ammasso aperto formato da catene regolari di stelle di una certa magnitudine che catturano l’attenzione.
M50 Ammasso aperto carino dove svariate componenti più brillanti formano delle catene che delimitano in più punti il confine dell’ammasso stesso.
NGC2232 Ammasso aperto dominato da una stella nettamente più brillante. Le componenti principali meno luminose formano una specie di elle.
NGC2301 Veramente molto bello questo ammasso aperto, mi ha colpito la sua forma che mi ricorda una Y o una sorta di alberello con tronco e rami.
NGC2244 Ammasso aperto contenuto all'interno della nebulosa Rosetta. Per osservarlo come si deve avrei dovuto abbassare gli ingrandimenti, ma ho preferito continuare la carrellata a 156x e ne ho potuto ammirare solo una parte.Formato comunque da componenti belle e brillanti distanziate tra loro.
Betelgeuse Magnifica, con il suo colore aranciato.Si staglia nell’oculare con una notevole potenza a 156x.
NGC1977 Ammasso aperto molto bello soprattutto in fotografia, perché contiene la caratteristica nebulosa chiamata the running man. Si notano due componenti molto brillanti con della nebulosità intorno, impossibile vedere l’uomo che corre.
M35 Ammasso visto decine e decine di volte, ma che non smette mai di stupirmi.E’ il mio preferito lo ammetto, ma la visione che offre è di una bellezza assurda. Le sue componenti molto brillanti splendono come diamanti e occupano tutto l’oculare a 156x dando una visione d’insieme affascinante, un tappeto di stelle che nella mia fantasia mi riporta ad una volta stellata vista d’estate da un posto molto buio.
M36 Ammasso decisamente carino che nelle sue molteplici componenti ha anche nella parte centrale una serie di stelle luminose che formano una figura che mi ricorda un fungo porcino!
M37 ammasso salt and pepper, veramente magnifico, uno degli ammassi aperti più belli del cielo. Un vero e proprio tappeto di stelline uniformi di magnitudine non elevata creano un insieme delicato da ammirare a lungo.
M38 Altro ammasso molto “importante” all’oculare. Formato da alcune componenti molto brillanti unite insieme a formare delle catene che ne delimitano la forma soprattuto su due lati.
NGC2392 Nebulosa planetaria eskimo. Bellissima a 290x senza filtro si vede nettamente la stella centrale con intorno un anello spesso di nebulosità marcata. In visione distolta si riesce anche a percepire a tratti una caduta di luce tutto intorno alla stella, tra la stessa e il “collare” nebuloso. A 290x con l’ausilio del filtro ALP l’alone nebulare è molto più marcato ed esteso, la stella centrale è sempre visibile ma non si riesce più a distinguere la caduta di luce intorno alla stessa.
M67 Bellissimo ammasso aperto. Si nota una componente più luminosa; rispetto all’aspetto fotografico non riesco a notare il diverso colore delle stelle, ma rimanendo parecchio all’oculare escono fuori decine di stelline più piccole che lo rendono molto gradevole.
M101 Mancata osservazione.
M51 Data la presenza della Luna che è già sorta, non è di facilissima visione, ma si riescono comunque ad osservare i due nuclei delle galassie, di cui uno nettamente più grande a 156x.
M94 Galassia Catseye Bella questa galassia, si nota un nucleo veramente molto brillante.
M64 Galassia Blackeye Riesco a vederla, ma proprio al limite.La luna incombe.
M63 Galassia Sunflower Tirata fuori per i capelli, osservabile al limite del fondocielo.
M3 Stupendo globulare osservato a 290x, risolto nettamente l’alone, stando a lungo all’oculare si riesce ad intravedere una consistente granulosità del nucleo.
M53 Bel globulare, ma piccolo e non molto luminoso, questa sera è in prossimità della luna e non si riescono a carpire molti dettagli.
Saturno Grazie al seeing strepitoso si notano parecchi dettagli sia a 156x che a 290x. Gli anelli di taglio sono molto curiosi, hanno comunque un inclinazione seppur minima che consente di vederli molto nettamente sia sul pianeta che fuori dal disco planetario. Visibili anche alcune leggerissime sfumature marroncine sulla parte superiore del globo.Visibili 4 satelliti nel campo inquadrato sono: Rhea, Titano,Dione ed Enceladus.
Luna Ultimo oggetto della nottata, strepitosa con questo seeing, mi sono soffermato parecchio su svariate formazioni, in particolare: Plato, Vallis Alpes, Mons Piton, Cassini, Cassini A,Theaetetus, Aristillus, Archimedes, Erathostenes e tutti gli appennini il tutto a 290x filtrato con il polarizzatore meade.
Uno spettacolo dettagli veramente scolpiti l'oculare W.O. Uwan 7mm in questo frangente ha dato il meglio di se, peccato per la stanchezza e il freddo.
Ecco, per chi avrà avuto la pazienza di leggere fin qui, il mio report preso pari pari dai miei appunti.
Che dire... 7 ore di osservazioni in un nottata molto molto bella in un periodo molto molto piovoso...
Unico neo umidità altissima che mi ha costretto ad utilizzare il phon un numero impronunciabile di volte per sbrinare la lastra correttrice, credo che dovrò decidermi ad affrontare questo problema del paraluce una volta per tutte, costruirmelo (classico sistema del tappetino fitness) è quasi impossibile data la presenza dei due sostegni dell'ottica fino in punta, acquistare il suo della celestron (unico dedicato esistente) ci ho provato più di una volta nonostante il costo inadeguato ma sembra sempre di ordinare chi sà che alla auriga e si risolve sempre con un nulla di fatto.
In compenso il seeing è stato straordinario e ha reso la serata molto piacevole e produttiva.
Allego alcune foto:
Eccomi all'oculare dopo lo stazionamento con la mia tutina da snowboard anni 80/90, mi manca il capello alla spandau ballet (ma quant'è calda però):
Allegato:
01fab1.jpg [ 64.45 KiB | Osservato 3228 volte ]
Patrizia disappanna la lastra correttrice:
Allegato:
02pat1.jpg [ 74.33 KiB | Osservato 3244 volte ]
Patrizia osserva Saturno:
Allegato:
03pat2.jpg [ 72.45 KiB | Osservato 3227 volte ]
Il pc ci dà utili indicazioni:
Allegato:
04fab2.jpg [ 76.88 KiB | Osservato 3226 volte ]
Con questo concludo.....Un saluto agli amici del forum.