1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 22:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:10 
Non connesso

non potevo mai vedere il sole perchè non c'èra ...questa è la foto del cielo
http://img120.imageshack.us/img120/1432 ... 498en7.jpg
cmq adesso che è sera provo a vedere delle stelle, ma non si vede nulla, se non un cerchietto blu sfocato !!
non mi dite che è tutto qua quello che sa fare un tele da 1000 euro!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:10 
Non connesso

non mi avete ancora detto se l'ho montato in modo corretto o meno .....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sembra montato bene, nella foto manca il cercatore (l'inquadratura non è proprio delle migliori comunque). palline blu?? ma hai provato a mettere a fuoco??

PS non so che esperienza hai o quanti anni hai, ma ribadisco di fare estrema attenzione ad usare un tele di giorno...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao StellaPolare,
vorrei rispondere ai tutti i quesiti da te posti, ma ci sono alcune piccole precisazioni che credo debbano essere fatte:
1- le stelle si vedono di notte (possibilmente con un cielo limpido e privo di nuvole);
2- come ha sottolineato andrea, e come sta scritto nel triangolo posto sotto il focheggiatore del tuo telescopio non bisogna assolutamente guardare il sole (ma questo già lo sai);
3- visto che hai speso 1000 euro per il telescopio in tuo possesso ti consiglio di aggiungere altri 25€ per comprarti il seguente libro: "Astronomi per passione" della Apogeo! Te lo consiglio perché è molto dedicato a chi possiede un Dobson;

Con questo ti auguro buone osservazioni!

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:15 
Non connesso

grazie per le risposte ...
per il cercatore sto aspettando che mi mandino il braccietto per montarlo
cmq mi avevano detto che con un 200 si potevano vedere molti oggetti e io credevo che anche se puntassi un punto dove a occhio nudo non si vede nulla avrei visto che sò qualche nebulosa, qualche stella lontana .. in pratica di tutto il cielo visibile a occhio nudo, con il tele si possono vedere solo degli oggetti che corrispondono al 5% di tutto ??

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 16:09 
Non connesso
Vendor

StellaPolare ha scritto:
cmq mi avevano detto che con un 200 si potevano vedere molti oggetti e io credevo che anche se puntassi un punto dove a occhio nudo non si vede nulla avrei visto che sò qualche nebulosa, qualche stella lontana .. in pratica di tutto il cielo visibile a occhio nudo, con il tele si possono vedere solo degli oggetti che corrispondono al 5% di tutto ??

Allora..
E' vero quello che ti hanno detto; con un 200 puoi vedere moltissimi oggetti che il tuo occhio nudo non ti permette di vedere. Ma ci sono alcuni "piccoli" particolari da definire:

- devi puntare il telescopio dove un oggetto (invisibile o comunque poco visibile ad occhio nudo) si trova esattamente.
Come immagino tu sappia gli oggetti hanno una loro ben precisa posizione in cielo e devi necessariamente inquadrarli nel tuo strumento.
Nel tuo sgabuzzino con la luce spenta il tuo occhio non vede nulla; se anche ci punti un telescopio non vedrai comunque nulla.

- per utilizzare al meglio il tuo telescopio devi aspettare che ti arrivi il cercatore oppure provare a puntare (agevolmente) ad esempio Luna o pianeti (magari prima a bassi ingrandimenti).
Quando ti arriverà il cercatore potrai usarlo un po' come un mirino di un fucile; con delle buone mappe celesti e con la conoscenza di alcune costellazioni e stelle particolarmente facili potrai inquadrare l'oggetto saltando da una stellina all'altra con un procedimento noto come "starhopping).

- gli oggetti visibili in cielo col tuo strumento sono diverse centinaia, quindi non ti scoraggiare. Impara però ad usarlo al meglio prima di decidere di "esserne deluso" e soprattutto compra uno dei testi consigliati (Astronomi per Passione, o qualcuno di Walter Ferreri) per fissare in testa alcuni concetti ancora un poco "nebulosi".

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 17:03 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
StellaPolare ha scritto:

Allora..
E' vero quello che ti hanno detto; con un 200 puoi vedere moltissimi oggetti che il tuo occhio nudo non ti permette di vedere. Ma ci sono alcuni "piccoli" particolari da definire:

- devi puntare il telescopio dove un oggetto (invisibile o comunque poco visibile ad occhio nudo) si trova esattamente.
Come immagino tu sappia gli oggetti hanno una loro ben precisa posizione in cielo e devi necessariamente inquadrarli nel tuo strumento.
Nel tuo sgabuzzino con la luce spenta il tuo occhio non vede nulla; se anche ci punti un telescopio non vedrai comunque nulla.

- per utilizzare al meglio il tuo telescopio devi aspettare che ti arrivi il cercatore oppure provare a puntare (agevolmente) ad esempio Luna o pianeti (magari prima a bassi ingrandimenti).
Quando ti arriverà il cercatore potrai usarlo un po' come un mirino di un fucile; con delle buone mappe celesti e con la conoscenza di alcune costellazioni e stelle particolarmente facili potrai inquadrare l'oggetto saltando da una stellina all'altra con un procedimento noto come "starhopping).

- gli oggetti visibili in cielo col tuo strumento sono diverse centinaia, quindi non ti scoraggiare. Impara però ad usarlo al meglio prima di decidere di "esserne deluso" e soprattutto compra uno dei testi consigliati (Astronomi per Passione, o qualcuno di Walter Ferreri) per fissare in testa alcuni concetti ancora un poco "nebulosi".

Cieli Sereni

Mat

ok grazie 1000
solo una cosa non ho capito : devo trovarmi in un posto con la luce e non al buio ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 22:12 
Non connesso

finalmente questa sera sono riuscito a vedere qualcosa ..
ho visto 2 stelle
la prima molto luminosa, quando l'ho puntata si vedeva la croce del telescopio con al centro il pallino
è normale che si vede come in un microscopio , tipo in quei servizi tv dove fanno vedere i batteri ... ??
io mi aspettavo invece di vedere qualcosa tipo questa
http://www.specolachiavacci.it/images/hires/luna.jpg
o così
http://www.maury.it/astronomia/opposizi ... aturno.jpg
...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 22:58 
Non connesso

Mi sa che un saturno simile te lo puoi anche scordare :lol: la luna invece dovrebbe dare buoni risultati senza alcun problema... non ho capito la faccenda del microscopio...

PS: Il telescopio è collimato?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 10:04 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
Mi sa che un saturno simile te lo puoi anche scordare :lol: la luna invece dovrebbe dare buoni risultati senza alcun problema... non ho capito la faccenda del microscopio...

PS: Il telescopio è collimato?

intendo dire che quello che ho visto è simile a questo
http://www.zr-giardinaggio.it/natura-bl ... atteri.jpg
però molto più luminoso .... un pò come fanno vedere in tv ..
non so cosa vuol dire collimato ...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora