Ciao,
ho letto la mail (rispondo qui perchè penso che la discussione possa interessare anche ad altri).
Conosco bene la differenza che passa, almeno ad "occhio nudo", tra un cielo di montagna ed uno cittadino e sicuramente prima o poi mi aggreghero al tuo gruppo, sempre che l'invito che mi hai fatto sia valido amche per il furturo

, ma quello che cerco è una posizione comoda dal punto di vista dei tempi di raggiungimento.
Lavoro spesso a Vimercate e quello che mi piacerebbe, soprattutto in questa stagione, in cui il buio arriva presto, è un sito "mordi e fuggi": un posto che mi permetta di non litigare con la mia compagna, che di osservazione non ne vuole sentir parlare

, e che mi dia qualcosa in più del mio terrazzo, che non è male ma rimane sempre in città.
A questo punto la domanda è: i siti a cui mi rifersico, alla luce della tua esperienza (metti da parte la modestia: mi sono iscritto ieri al forum ma leggo i tuoi interventi ed il tuo blog da un paio di mesi, quindi so quanto vale il tuo giudizio) se voglio utilizzarli con il mio Konus 114/500, considerando che fino ad oggi con lo stesso o potuto vedere solo la luna e saturno mentre guardo il cielo, da postazioni differenti, con il binocolo (10x50) da un paio di anni, possono darmi qualche soddisfazione o mi danno le stesse emozioni che posso avere stando a casa mia

?
Grazie mille,
Gabriele