1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: buonasera mi presento
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 9:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
mentre perso le bave su questo leica che mi piacerebbe tanto vedere (e concordo in pineo con quanto scritto da fabio) ringrazio steve per la sua benevolenza di trasformarmi da papà in zio :? : in effetti essendo nella realtà entrambe le cose ormai manca solo più di diventare nonno..... :? :x

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Enzo78 ha scritto:
Ti ringrazio del consiglio ,sicuramente si, ci sono sempre stato legato a livello affettivo,
gironzolava per la casa quando ero piccolo e mio nonno se ne era già andato da quel di,
lo recuperò in America nel periodo della seconda guerra ..
lo aveva barattato mi ricorda mia nonna con tre pacchetti di Marlboro.. ma quella è storia di altri tempi..
Farò caro uso dei vostri consigli anche perche non mi dispiacerebbbe un giono tornare ad usarlo.

Con quello che costa la manodopera oggi, probabilmente ti converrà tenerlo così com'è come ricordo, ed acquistare un binocolo nuovo. Però, non si sa mai.....

Deneb, io scherzo, ma intanto quest'anno compio mezzo secolo...... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
prima di meter le mani sopra il leica bisognerebbe vedero prima ovviamente e vedere quanto il gioco vale la candela perchè in casa leica l'assistenza picchia duro; eventualmente si può sentire un buon fotoripèaratore di provata esperienza per un parere

PS: steve.....pure io.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 11:46 
Non connesso

Si si immaginavo che un'assistenza "ufficiale" mi sarebbe costata un'occhio della testa
cmq almeno un preventivo lo faccio fare , quello non mi costa niente , certa è una cosa, se dilapido i miei averi per lui , addio 20x90 ...
Quindi per il momento lo tengo ancora un po in sospeso.. :mrgreen:
Grazie ancora dei consigli!
Vi chiedo ancora una cosa.. esiste il modo di pulire le lenti o togliere l'effetto appannaggio dal mio vecchio bin?
La butto li.. che so soffiandoci aria fredda con il Phon? :shock:Non mi lapidate!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:59 
Non connesso

Ciao Enzo,
se il problema riguarda la parte interna delle lenti, tu, ovviamente, non puoi intervenire perchè solamente lo smontaggio dello strumento permettere di accedervi.
Se lo sporco è esterno puoi agire nel modo seguente:
1- eliminare ogni granello depositato per mezzo di (possibilmente potente) getto d'aria; qui il phon va benissimo, ma prediligi l'aria fredda,
2- eliminazione di ogni altro eventuale residuo mediante pennellino morbido ed, eventualmente, ripetere il passaggio 1,
3- impiegare panno in microfibra inumidito con mix di alcol isopropilico+acqua demineralizzata.
L'ultimo passaggio è da eseguirsi solo in presenza di sporco che va al di là di un naturale deposito di pulviscolo, ad esempio sugli oculari quando questi siano interessati da grasso corporeo "spalmato" dal normale strofinamento delle ciglia.
Il tuo binocolo è vecchiotto, dunque potrebbe essere pericoloso applicare il passaggio 3 perchè il trattamento antiriflesso potrebbe soffrire per l'utilizzo del mix chimico. Da un po' di anni a questa parte i trattamenti sono tenaci e resistono agli sfregamenti, ma non vorrei che quello del tuo binocolo, tutt'altro che recente, ne patisse. Dunque, evita il punto 3, salvo le lenti non siano interessate da alcun antiriflesso (non impossibile questa ipotesi) perchè in questo caso potresti tranquillamente utilizzare il mix di cui sopra.
Tuttavia temo che l'appannamento che vedi sia interno...
Ciao,
fabio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:03 
Non connesso

Grazie Fabio , sicuramente mi asterrò dal passaggio tre non so dire se siano antiriflesso , ma evito di giocarmela.. :mrgreen:
I passaggi che mi hai descritto vanno quindi bene suppongo per qualsiasi lente quindi ne farò tesoro anche per il futuro!
Spero di ottenere quelche miglioramento magari ripetendo piu volte i punti uno e due.
grazie ancora!! :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora