1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 19:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 20:59 
Non connesso

Fidati, procurati una webcammina , vedrai cosa non ti tira fuori il C8.

SE poi hai anche l'adattatore 6.3 meglio. Puoi fare degli ottimi mosaici lunari.

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 16:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che mi fido! In pole position avrei pensato alla piccola dmk di IS... Tu cosa mi consigli?
Non ho ancora il riduttore perchè sto pensando di completare il mio sistema astronomico con un piccolo rifrattore apocromatico (il takahashi fs 60) per astrofotografia di profondo cielo a largo campo. Anche per questo vorrei qualcosa che si possa usare come guida... Ora il tele lo uso solo in visuale.

PS col new polaris nel lontano 1994 fotografai una stupenda luna al primo quarto con una fuji stx2 a pellicola in proiezione oculare :cry: bei tempi quelli...

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il planetario è meglio farlo con una webcam. Con la reflex come ti hanno già detto meglio andare su immagini lunari con o senza il riduttore.
Invece il riduttore può essere più che utile per le comete con la reflex. L'importante è che riesci a fare pose di 10" al max senza guida. Se hai la guida puoi sbizzarrirti ampiamente sulle comete con questa configurazione.
Sui pianeti lascerei stare data la corta focale di partenza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:01 
Non connesso

rv70geo ha scritto:
In pole position avrei pensato alla piccola dmk di IS... Tu cosa mi consigli?
PS col new polaris nel lontano 1994 fotografai una stupenda luna al primo quarto con una fuji stx2 a pellicola in proiezione oculare :cry: bei tempi quelli...

Si, un'ottimissima scelta. Basterebbe anche una toucam pro o vesta pro di seconda mano... Tuttavia , da DMK è molto buona come ccd veloce.

La fotografia sul pellicola chimica non è affatto superata, anzi sta diventando sempre più l'arte dei professionisti.
Le digitali sono più a portata del "popolo". E' bello vedere comunque che anche i "senatori" della astrofotografia chimica, stanno imparando da zero, l'imaging digitale :) .
Conosco gente di 70 anni che sta imparando ad usare la webcam :) ...

:wink:

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 21:12 
Non connesso

Però non ho ancora 70 anni! Ne dimostro si e no 16! 8)

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 21:21 
Non connesso

A livello di webcam dedicate non c'è altro oltre alle philips?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 22:08 
Non connesso

Beh, in giro si vedono ottimi risultati anche con alcune altre webcam. Ma non è un caso che il chip della toucam pro oppure della vesta, che conta circa 8 anni di anzianità è tutt'ora pienamente utilizzato. Però chissà che in giro, nel 2009 non si trovi di meglio ?

Tipo un bel sensore CCd da 4M pixel ... per massimo 80 euro, smontabile e adattabile al telescopio.

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 22:40 
Non connesso

Io per il deep userò (non dico "uso" perché me li sono appena presi) un Pentax 75 guidato da un WO 66 ED e la CG5 mi auguro che li tenga senza problemi (aggiungici macchina fotografica, guida, piastra per i due tele e qualche accessorio e il peso è sempre troppo). Il C8 è già troppo pesante per pensare di guidarci un rifrattorino con la CG5.
Riguardo alla Toucam, lo scorso anno sono riuscito a farci queste col C8 http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=74, ma Damian Peach ha dimostrato che si può fare ben di più.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:11 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Io per il deep userò (non dico "uso" perché me li sono appena presi) un Pentax 75 guidato da un WO 66 ED e la CG5 mi auguro che li tenga senza problemi (aggiungici macchina fotografica, guida, piastra per i due tele e qualche accessorio e il peso è sempre troppo). Il C8 è già troppo pesante per pensare di guidarci un rifrattorino con la CG5.
Riguardo alla Toucam, lo scorso anno sono riuscito a farci queste col C8 http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=74, ma Damian Peach ha dimostrato che si può fare ben di più.
Ciao
Maurizio

Ciao Maurizio, sono d'accordo con te, ma il paragone con Damian, lo ribadisco, è improponibile visto che la maggior parte delle sue riprese che ammiriamo sono fatte dalle Barbados con seeing sopra l'8/10, cosa che è molto rara dalle nostre parti.
Il mio miglior sautno lo feci 3 anni fa sempre col nostro amato c8:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-06.jpg
Ero molto più inesperto di oggi nell'elaborare, ed avevo una semplice Toucam.
Oggi col Mewlon e la dmk come sarebbe? Bhooooo... mai più riavuto quel seeing da favola porca miseria.
Tutto questo per dire che più dell'elaboratore o del tubo o della camera fa il seeing!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:52 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ciao Maurizio, sono d'accordo con te, ma il paragone con Damian, lo ribadisco, è improponibile visto che la maggior parte delle sue riprese che ammiriamo sono fatte dalle Barbados con seeing sopra l'8/10, cosa che è molto rara dalle nostre parti.
Il mio miglior sautno lo feci 3 anni fa sempre col nostro amato c8:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-06.jpg
Ero molto più inesperto di oggi nell'elaborare, ed avevo una semplice Toucam.
Oggi col Mewlon e la dmk come sarebbe? Bhooooo... mai più riavuto quel seeing da favola porca miseria.
Tutto questo per dire che più dell'elaboratore o del tubo o della camera fa il seeing!

La tua foto è una ulteriore dimostrazione delle possibilità del C8. Giustamente le nostre foto ci inorgogliscono quando otteniamo un bel risultato, ma riguardo a Damian, che per me manco a dirlo è un mito, non dobbiamo trincerarci dietro a scuse. Piuttosto tentiamo di avvicinarci il più possibile alle sue sudate realizzazioni (alle Barbados fa caldo... :mrgreen: ).
Se vai sul libro "Imaging planetario" vedrai che una delle migliori immagini terrestri del "Pianetone col percing" l'ha ottenuta dall'Inghilterra, insieme a Tyler, con un C9,25 e un C11 in contemporanea, sommando circa 10.000 frame raw acquisiti con una webcam.
Tra l'altro l'idea di riprendere contemporaneamente con due telescopi (magari uno per la luminanza e uno per il colore) mi sembra eccellente per risparmiare tempo prezioso quando si riprende a focale elevata pianeti che girano in fretta. Poi ci vuole ovviamente anche il seeing, che anche da noi ogni tanto può essere decente, specialmente se ci si sposta .
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora