1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un anno di dobson
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 17:43 
Non connesso

davidem27 ha scritto:

@quindicipersessanta: Se non sono quelli che conosco io che si fanno almeno 2 tavole dell'Uranometria in una notte e che (giustamente) non possono essere disturbati troppo...che te frega??? :D Scrocca dagli amici, no? :lol:

Ed in effetti così faccio... :D ...anzi, è lo stesso proprietario del dobson da 50cm (specchi comperati, ma tutto il resto autocostruito... :shock: ) che spesso mi chiama per condividere la bellezza dell'oggetto appena inquadrato...

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:16 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il tuo topic è bellissimo e pericoloso, specialmente quando un forte vento di strumentite spira dal portafogli.. ;)
Tutte scelte condivisibili e appassionate, frutto di competenza e di notti passate col naso all'insù.
Mi sento di condividere tutto quanto scrivi.
Probabilmente, a me che sono ancora "indietro" nell'osservazione con strumenti dal diametro impegnativo, manca ancora lo step intermedio. Ovvero una montatura equatoriale (con o senza go-to) e qualcosina sopra, per sperimentare un po' e capire bene a cosa tendere (visuale, foto, alt-az o ar-dec? :) ).
E' bello sperimentare sulla propria pelle tutto, capire se e quando si è sbagliato e, in questo modo acquisire ancora più competenza per poter dare una mano agli amici. :)

E adesso chiudi 'sto topic!!! :twisted: :lol: :mrgreen: :D

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:47 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
@dob: a che numero di NO ti riferisci?

L'articolo "Mitico Dobsoniano" di Stefano Pesci è apparso sul numero 8 del Gennaio 1993 di Nuovo Orione. Guardando il suo 45cm si può vedere quanta strada è stata fatta da allora.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel resoconto Davide,
appassionante e coinvolgente.
Mi ricorda quando anche io mi dedicavo alle osservazioni.
Purtroppo per me la mancanza di tempo, ma sopratutto la mancanza della materia prima....cioè il cielo limpido e scuro, mi hanno fatto ripiegare sulla ben più asettica e fredda fotografia digitale.
Però mica tanto!! :roll:
Io l'ho letta sotto l'aspetto di un occhio più performante che riesce a farmi superare l'handicap del cielo illuminato....strano? non direi. Io mi emoziono ancora ogni volta che vedo apparie sullo schermo un oggetto dalla forma particolare, articolata ed evanescente :D
Penso che a differenza del visualista, il fotografo possa e debba mantenere questa piccola motivazione, così da non scordarsi mai che, prima di essere fotografo, è stato un visualista :wink:
Sempre cieli sereni.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sarò forse io il prossimo?
:roll: :roll:
Lightbridge 12"... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:35 
Non connesso
Amministratore

Dalle tue parti un 12"?
Ottima scelta, procurati un buon atlante.

Se non vuoi spendere molto: http://www.ar-dec.net/index.php?page=staratlas
Scegli il secondo, selezionati solo le mappe escludendo i file XLS e ti esce fuori un bell'altantino!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Davide,
ho letto con molto piacere il tuo racconto, soprattutto quando hai descritto il dubbio di riuscire a trovare e seguire gli oggetti senza ar e dec: era il dubbio che avevo anche io ma lo scorso anno, una notte di maggio sull'Amiata, ho trovato un amico che mi ha fatto fare un tour strepitoso di oggetti in una manciata di minuti e mi ha permesso di vincere ogni incertezza mostrandomi come la fluidità di un LB 12" richiedeva poco più di un dito per scorrazzare in cielo. Ebbene, quell'amico eri tu e dopo nemmeno un mese sono andato a ritirare lo ScoobyDob che leggi in firma :lol: e ogni volta che lo uso sento di aver fatto la cosa giusta
Grazie ancora
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:13 
Non connesso

Splendido resoconto Davide!
Mi sento solo un po' in colpa, sono tre mesi che il mio fido dob rimane in garage...
Ogni tanto mi riprometto di usarlo appena il cielo si apre, ma con la temperatura abbondantemente sotto zero e un bel camino acceso... mi dico " domani "...
Alla prossima.
Maurizio

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:58 
Non connesso

Tempo fa avevo aperto un topic "Un anno di telescopio" in occasione dei miei 12 mesi da utilizzo del terribile ma utile 114 DeAgostini, mi ripromettevo di rinnovare con "Un anno di dobson" ... ma l'ha fatto Davide :D

Il 23 gennaio saranno per me 6 mesi di LigthBridge, e penso sia una delle più belle cose comprate nella mia vita.
Ne venivo da un paio di anni di osservazione con il binocolo e , per l'appunto un anno di misero StarObserver , nessuna esperienza di Dobson , ma è stato da subito come se l'avessi sempre avuto .
Dopo aver passato i mesi estivi in preda ad un attacco bulimico da NGC tipico - immagino - del pivello e complice la possibiltà di osservare da cielo di campagna ogni volta lo permette il meteo , la luna e la moglie (in 6 mesi ho fatto circa 25 uscite , l'ultima il 23 dicembre con la pala per fare il posto nella neve ...) , sto diventanto un osservatore più .... pacato dedicandomi ad osservazioni meno consistenti numericamente ma più approfondite.

Nella mia modesta esperienza ritengo che la bellezza del Dobson sia soprattutto il fatto che la manovra manuale facile ed intuitiva lo porta a diventare una sorta di protesi del proprio corpo della quale si dispone agevolmente così che tutte le risorse cerebrali si possono concentrare sull'attività di osservazione ....

Grazie John !

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora