Grazie ad un simpatico amico del forum, ho acquistato uno stock di 4 oculari meade serie 5000 a soli 200 Euro
Considerate che fino ad oggi osservavo con gli oculari celestron di serie del mio strumento, celestron 102 slt.
Ieri, approfittando di una delle giornate di sole a Roma, sono salito sul tetto e ho fatto un bel tour dei campanili.
Ragazzi, la differenza è sconcertante.
All'imbrunire ho puntato la luna, e il paragone col 25 mm di serie non esisteva proprio. I dettagli, la qualità dell'immagine, il campo largo...mi sembrava di aver comprato un'altro strumento.
Perfettamente immedesimato nel capitano Kirk più tardi ho fatto un giro nella volta celeste...ci mancava solo il signor Sulu a cui impartire ordini.
Ora un paio di questioni.
1) Ho visto che questa serie di oculari è considerata di qualità appena accettabile.
A parte questioni di prezzo, secondo voi, con oculari Top class il miglioramento di qualità potrebbe essere ancora molto evidente, considerato il mio strumento?
2) Esiste una poltroncina/sdraietta/trespolo/sedia professionale di qualche sito specializzato, in modo da rendere confortevole l'osservazione? Ho la schiena a pezzi..

..altro che freddo!...
Grazie in anticipo.