Mi intrometto nel topic per evitare di aprirne un'altro dello stesso oggetto ed approfitto di questo.
Da mesi sono in cerca si un picco apo da affiancare al newton da 25 ed alla MX 716; all'inizio avevo pensato al pentax 75 ma poi visto e rivisto recensioni, foto e pareri a volte contrastanti o lasciato perdere (forse gli untlimi esemplari non sono molto curati rispetto a quelli prodotti 2-3 anni orsono -- vedi anche descrizione di astrobond69 nel topic relativo a:
come faremo senza il baby Pentax?)
Quindi sono entrato nella grande foresta degli apo (forse nemmeno tanto

) o meglio doppietti ED e li mi sono perso

.
Ho escluso a priori il Taka da 60mm in quanto troppo piccolo di diametro (andrei dal 75 al 90) e per adesso in prima posizione ho il borg 77 ED (di listino ho trovato 980€ e non 1400!!!).
Unica pecca è data dalla poca robustezza di questo tele quando gli si montano accessori pesanti (tipo ccd+ ruote portafiltri o reflex) n quanto provocano delle flessioni, ostacolo che si può aggirare accoppiando gli opportuni raccordi.
Queste sono le conclusioni a cui sono arrivato fino adesso (ancora non ho deciso).
Naturalmente è gradito qualunque vostro commento e consiglio che risulterebbe senza alcun dubbio "illuminante" nei mie confronti

P.S. Per graldo: potresti fornirmi (anche privatamente) il rivenditore dove hai comprato l' A&M TMB super-apo 80/600 e le tue impressioni?? Se hai una foto fatto con questo tele (mi serve per verificarne il cromatismo e la curvatura di campo) te ne sarei grato.