foster12 ha scritto:
Si, ma si parlava di abbassare proprio il tempo di esposizione, in modo da avere meno rumore... Poi non ho capito perchè a 5fps certe volte se alzo troppo il guadagno, mi fa le righe verticali.... Succede anche a voi? Come mai ?
Abbassare il tempo di esposizione significa che di 1/5 di sec non te ne fai niente perché in quel caso lavorerai a 1/50 o tempi anche più corti, es. sulla Luna.
Diciamo che più alzi il tempo di esposizione (nelle web modificate puoi andare anche a 1 min) più ti aumenta il rumore, così come se alzi il guadagno, fino anche alla comparsa delle famigerate righe.
L'ideale è lavorare con tempi il più possibile brevi, ma che non ti costringano ad alzare troppo il guadagno nel tentativo di recuperare segnale, il che ti permette anche di beccare l'attimo di seeing buono. Se hai seeing buono, specie d'inverno, puoi anche allungare il tempo di esposizione tenendo bassissimo il guadagno. Molto meglio che lavorare a tempi corti con guadagno alto. Il rumore lo eliminerai con la somma di molti frame, in compenso il segnale sarà migliore.
Ovviamente devi andare per esperienza e per tentativi quando tenti di raggiungere l'equilibrio fra i vari fattori di ripresa.
Ciao
Maurizio
PS: Leggi anche quello di Antolello Medugno su Registax