1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tubi in CARBONIO cercasi....
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 23:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti,
E' da un po' di tempo che sto cercando (a livello mondiale!) dei produttori di tubi in carbonio per telescopi. Ci sono tantissimi produttori di tubi di piccolo diametro (diciamo fino a un pollice o poco più), ma nulla sui diametri più grandi tipo 30, 35, 40 cm o giù di lì. E' anche strano non trovarne uno dato che ormai diverse aziende (Astrotech, ASA, Orion Optics, ecc) stanno producendo telescopi con intubature in carbonio o addirittura in carbonio sandwich. Quindi immaginando che ognuno non se li produca in casa da sé, penso che ci sia qualche produttore che comunque non riesco a scovare su internet.

C'è qualcuno che può darmi delle indicazioni al riguardo (a parte l'americana DreamScopes che vende anche i tubi sandwich ma a prezzi altissimi!!)

Grazie mille!!!

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Tubi in CARBONIO cercasi....
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova a dare un'occhiata qui http://www.northek.it/articoli.cfm?id=4 forse trovi quello che ti serve.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 16:06 
Non connesso
Vendor

Angelo Cutolo ha scritto:
Prova a dare un'occhiata qui http://www.northek.it/articoli.cfm?id=4 forse trovi quello che ti serve.

Ciao Angelo e grazie per il link,
Effettivaente non mi ero mai imbattuto in questo sito.
tubi in carbonio di grande diametro vedo solo (nella pagina listini) un 28 cm, spessore 1 mm (quindi non sandwich), al "modico" prezzo di 75 euro al decimetro. Questo significa 750 euro al metro! Iva esclusa, ovviamente, quindi 900 euro.
Mi spiace, ma sono fuori dalle possibilità di qualsiasi astrofilo "sano di mente"....

Possiamo senz'altro trovare di meglio in giro per il mondo...

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' una ditta nuova, probabilmente il loro listino prezzi non è completo.
Ho visto che ne hanno un pò per tutti i diametri, consiglio di contattarli e spiegargli cosa ti serve, così da farti fare un preventivo preciso.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 14:29 
Non connesso

Ciao Leonardo, prova a guardare quì http://www.prochima.it , li conosco perchè faccio aereomodellismo, hanno tutto, ma veramente tutto per quanto riguarda i materiali compositi, realizano anche su ordinazione qualsiasi cosa, chiedere non costa nulla!

Buone Feste "ormai finite"...

Filippo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:51 
ecco la dritta che cerchi!
a Reggio Emilia c'è una ditta che li ha di tutti i diametri,x evere indirizzo e altro contatta Gianluigi Bianchi di questo forum,lui l'ha preso x intubare il suo newton 200 f/6 io l'ho visto è veramente ben fatto e pesa come una piuma ed è INDEFORMABILE!!!
spero di esserti stato utile :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Leoprix ha scritto:

tubi in carbonio di grande diametro vedo solo (nella pagina listini) un 28 cm, spessore 1 mm (quindi non sandwich), al "modico" prezzo di 75 euro al decimetro. Questo significa 750 euro al metro! Iva esclusa, ovviamente, quindi 900 euro.
Mi spiace, ma sono fuori dalle possibilità di qualsiasi astrofilo "sano di mente"....

Buongiorno Ing. Priami,

In merito al Suo post dove commenta i prezzi del marchio XY, se vorrà scriverci in privato forse potremo esserLe più chiari. Ma non è questo il punto.

Abbiamo trovato veramente poco carino apostrofare i nostri clienti come non sani di mente. Sono valutazione Sue e personali e tali devono rimanere. Meglio sarebbe stato scrivere: troppo costosi io non li compero (legittimo e corretto, visto che ciascuno con i propri denari compera quello che vuole dove vuole).

Messa come l’ha messa giù Lei (anche a riguardo dell’altro produttore americano), forse “caro” è un aggettivo sbagliato, sarebbe piu’ corretto scrivere “fuori dal mio budget di spesa”, a meno che Lei non sia in grado di disquisire sui costi aziendali per la produzione di tali manufatti.

Chiudiamo questa piccola polemica perché il nostro obiettivo era solo di chiarire determinate posizioni.

Per quanto riguarda un aspetto meramente tecnico del tubo in carbonio, ad uso e consumo di chiunque, è necessario rilevare che se la Sua intenzione è uno strumento fotografico di diametro consistente e di corta focale (è una nostra ipotesi), il tubo in wrapping deve essere molto spesso, si vedano i problemi di torsione di altri telescopi simili. Il costo sale ulteriormente. Meglio sarebbe, secondo noi, sia per i costi che per la rigidità strutturale, ricorrere ad un sistema a traliccio, che costerà sempre di piu’ di un tubo da 1 mm. ma sempre meno di un tubo ben più spesso ed enormemente piu’ costoso.Lei ha padronanza delle simulazioni FEM e quindi sta presto a verificare. Abbiamo scritto molto in questo forum su tale argomento, e il sunto è che anche per il carbonio occorrono progetti ben strutturati (ne piu’ ne meno come nella meccanica), che il medesimo manufatto puo’ avere costi piu’ bassi del 50% ricorrendo ad alcune astuzie produttive ma non prestazionali, che il mercato del carbonio è tutto meno che chiaro e trasparente per chi non ha una preparazione settoriale specifica. Che si puo’ autocostruire, ma in quel caso se mette un foglio di lamiera calandrata otterrà un risultato migliore a costi più bassi.

Grazie per l’attenzione.
Massimo Boetto

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 15:47 
Non connesso
Vendor

Massimo Boetto ha scritto:
Leoprix ha scritto:

Buongiorno Ing. Priami,

In merito al Suo post dove commenta i prezzi del marchio XY, se vorrà scriverci in privato forse potremo esserLe più chiari. Ma non è questo il punto.

Abbiamo trovato veramente poco carino apostrofare i nostri clienti come non sani di mente. Sono valutazione Sue e personali e tali devono rimanere. Meglio sarebbe stato scrivere: troppo costosi io non li compero (legittimo e corretto, visto che ciascuno con i propri denari compera quello che vuole dove vuole).

Messa come l’ha messa giù Lei (anche a riguardo dell’altro produttore americano), forse “caro” è un aggettivo sbagliato, sarebbe piu’ corretto scrivere “fuori dal mio budget di spesa”, a meno che Lei non sia in grado di disquisire sui costi aziendali per la produzione di tali manufatti.

Chiudiamo questa piccola polemica perché il nostro obiettivo era solo di chiarire determinate posizioni.

Grazie per l’attenzione.
Massimo Boetto

Egr. Sig. Boetto,

Non voglio senz'altro alimentare polemiche inutili, ma faccio presente che il significato del virgolettare una frase o una parte della stessa, è quello di smorzare il significato ... se non è bastato e ho offeso qualcuno, non era ovviamente mia intenzione e me ne scuso. E' vero anche che in un forum si dovrebbe poter parlare dei pregi e dei difetti di strumenti, di accessori, esperienze positive e negative...il prezzo è una caratteristica di un prodotto e come tale dovrebbe poter essere giudicata senza censure da parte di operatori economici. Ovviamente senza offendere nessuno, ma, ripeto, non era mia intenzione farlo.

Per quel che riguarda il tubo in carbonio ne riparliamo un'altra volta.

Saluti,

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora