jasha ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
jasha ha scritto:
Erano le Quadrantidi? Io ne ho vista una moolto lenta con una bella scia, verso mezzanotte.
Ha tagliato in 2, in orizzontale, la parte di cielo tra il leone ed orione. Insieme ad un amico abbiamo contato fino a 5.
Jasha la tua mi interessa (poi diro il perche') per' dovrei sapere l'ora precisa dell'apparizione al minuto.

Purtroppo non ricordo. Il mio setup era in foto e io stavo chiacchierando. Eravamo lì dalle 21.
Sarà appunto stata mezzanotte..
Allora forse avete visto questa qui che abbiamo ripreso in due (anche se te immagino eri molto lontano da Roma e di solito è un limite per vedere le stesse meteore):
http://img399.imageshack.us/img399/2444 ... taljc8.jpgPerò, se fosse possibile, avrei bisogno di un paio di dati da te:
1) long e lat di dove eravate.
2) Se puoi ricostruire (anche in modo approssimato) il percorso nel cielo dandomi valori di AR e DECL del punto iniziale e finale o anche di punti intermedi.
Questo perchè, intanto te lo accenno, potremmo aver osservato una quadrantide che è entrata e FORSE uscita dall'atmosfera o comunque quasi tangente alla Terra, evento quanto mai raro!

Dimenticavo! I tempi che vedi sull'imagine sono in UT e quindi sarebbe le 00h07m circa e forse e l'orario della meteora che hai visato ma se fai, come suggerivo, il percorso posso esserne sicuro.