stevedet ha scritto:
Piergiovanni ha scritto:
Felice anno a tutti
Ti ho risposto in privato.
ciao
Piergiovanni
Caro Piergiovanni, perché in privato? Non fare il timido....
Credo che la domanda di Milo ce la siamo posta in molti, qua dentro....
ciao, in sintesi:
Ero a conoscenza, da poche settimane, della impossibilità del ba6 di fare uso dei comuni oculari da 31.8mm. Ho ricevuto una telefonata da Dal Lago proprio per tale motivo, giacchè anche lui pensava che il mio esemplare di 23-41x100 avesse gli stessi problemi (quando in realtà non li ha)
A tal punto "presumo" che i prismi a 90° non consentano di pescare il fuoco come i prismi a 45° ma è presto per parlarne, certo che da tale fatto si evince, come il costruttore, si sia semplicemente disturbato di creare un raccordo da 31.8mm senza verificare che il binocolo mettesse a fuoco: una cosa alquanto criticabile.
Devo dire che tale notizia, insieme alla impossibilità del Vixen bt 125 A di usare i filtri astronomici, mi ha alquanto deluso..a questo punto, pare che il 23-41x100 , insieme all'Oberwerk BT-100, sia uno dei pochi binocoli angolati a consentire l'uso degli oculari astronomici.
Consentitemi una costatazione. Mazzoleni della General hi-t sta insistendo con il costruttore per la creazione di un sistema " a collare" per il fissaggio degli oculari, tuttavia, anche nel modello in mio possesso la situazione non è poi cosi drammatica. In base al modello di oculari, al massimo, si deve creare una piccola fascetta con del nastro isolante o con un elastico finissimo. Personalmente, se fossi Mazzoleni, importerei ugualmente questi esemplari perchè hanno un ottimo rapporto prezzo- prestazioni.
Ovviamente dovrei ricevere un nuovo esemplare di ba6 per un test, vi farò sapere quanto prima sulle pagine di binomania. Del resto sono ancora in attesa del nuovo 150mm cinese..
ciao
Piergiovanni