19simo80 ha scritto:
"Ieri sera sono stato al Tuscolo: era meno che mediocre."
Io pensavo proprio di andare al Tuscolo un giorno a fare le prime osservazioni "esterne", credevo fosse un buon punto.....
Cmq per il momento fà troppo freddo per i miei gusti, nè avrò di tempo per cercare qualche posto buono.
Ma per migliorare la visibilità bisogna per forza andare in posti in alto, oppure và bene anche la pianura?
Più in là si può organizzare qualcosa, il Tuscolo però è troppo esposto anche rispetto alle luci dei paesi intorno. Qualche anno fa ero capitato al Vivaro, mi pareva un filo meglio. Purtroppo i Castelli risentono troppo della vicinanza di Roma. Anche a Rocca di Cave ho trovato serate con cielo pulito r decente, anche se non è il posto migliore. I posti miliori raggiungibili senza troppi problemi rimangono Campo Felice in estate, e Frasso per periodi più lunghi (anche se le volte che ci sono stato io non ho mai trovato condizioni buone, sfortuna)
Cita:
Ma per migliorare la visibilità bisogna per forza andare in posti in alto, oppure và bene anche la pianura?
L'importante non è l'altezza, ma la distanza da fonti di inquinamento luminoso. Purtroppo Roma crea una "cappa di luce" che inquina il cielo per decine di Km. Ho fatto osservazioni soddisfacenti anche da posti vicino al mare o in collina, ma con poche case intorno. Certo non come in un posto deserto, ma sempre un grosso guadagno rispetto Roma.
Andare in alto ha grosso un effetto positivo: se vai intorno ai 1000m o oltre l'aria è più rarefatta e diffonde meno la luce, ti lasci gli strati più densi dell'atmosfera sotto (per dirla in maniera semplificata). Inoltre se in pianura si forma nebbia o foschia può schermarti le luci che stanno in basso e hai ancora più buio.
Ma soprattutto, i posti meno abitati, e quindi con meno luci, si trovano soprattutto sui monti!
Poi ci sono fattori da tenere in conto come l'umidità. Se la serata è limpida e serena, vedrai più stelle che se è sereno ma l'aria è umida e diffonde la luce. A volte una serata eccezionalmente limpida trasforma un posto mediocre in decente.